Come fare un costume da Cappuccetto Rosso per bambina

Come fare un costume da Cappuccetto Rosso per bambina

Creare i costumi di Carnevale è una delle attività creative più divertenti, ancor di più se la facciamo coinvolgendo i più piccoli. Quando al suo primo Carnevale ho chiesto a Sofia se le sarebbe piaciuto travestirsi da Cappuccetto Rosso, la risposta è stato un sonoro “sì”. Ho iniziato quindi a fare una ricerca online e sono stata investita da una serie di proposte commerciali fatte con tessuti sintetici e scadenti. È stato allora che mi sono chiesta: e se trovassi un modo di creare un vestito da Cappuccetto Rosso che non sia usa e getta per poter essere riutilizzato anche nella vita quotidiana? Così ho escogitato questa soluzione che oggi condivido con te perché ti sia d’aiuto nel caso anche la tua piccola di casa desideri questo travestimento o per ispirarti nel creare dei costumi di Carnevale più sostenibili. In questo post troverai anche tre cartamodelli gratuiti: per il gilet, la gonna e la mantella, che potrai sfruttare per altri progetti, anche come capi da usare nel quotidiano, sia per bimbo che per bimba. Ecco dunque come fare un costume da Cappuccetto Rosso per bambina sostenibile e riutilizzabile. Iniziamo!

Costume da Cappuccetto Rosso fai da te con cartamodello gratuito

Per realizzare il costume da Cappuccetto Rosso per bambina ho iniziato facendo una breve ricerca per capire come di solito questo personaggio fosse rappresentato. Una mantellina rossa era naturalmente alla base dell’outfit che però si prestava a essere reinterpretato in tanti modi diversi. Ecco allora gli elementi che ho deciso di combinare tra loro per la mia Cappuccetto Rosso:

  • una mantella rossa in lana cotta con i bottoni

  • una maglia bianca con un colletto di merletto

  • un gilet di pannolenci allacciato in stile tirolese

  • una gonnellina arricciata, io ho scelto il tartan di lana ma potrebbe essere fatta anche in tessuto a quadretti per la primavera/estate.

A questi elementi ho aggiunto un piccolo grembiule bianco legato sulla gonna e decorato con un bordo in merletto (che non si vede in foto) e un cestino di vimini acquistato su Amazon* con dentro degli oggetti in legno. Sia il grembiule che il cestino sono ancora parte del gioco simbolico che intrattiene entrambe le mie bimbe attorno alla cucinetta che hanno in camera.

La maglia bianca è l’unica cosa dell’outfit che non ho cucito ma acquistato già fatta. Si tratta di un capo basic e sfruttabile tranquillamente anche in altre occasioni. Vediamo invece come ho cucito la mantella di Cappuccetto Rosso, il gilet e la gonna in tartan da bambina.

*link affiliato

1 - Mantella per bambina con cartamodello gratuito

Puoi scaricare il cartamodello gratuito della mantella di Cappuccetto Rosso qui. La taglia è per 18 mesi (86 cm) ma adesso Sofia ha 4 anni e le va ancora, è semplicemente un po’ più corta. Sarà quindi un capo che potrai fare e usare per tanti anni a venire! Io ho scelto di cucire la mantella in lana cotta ma ne ho fatta una versione in felpa per la festina al nido, dove ci sarebbe stato troppo caldo per una mantella di lana. Può essere un’idea cucirla anche in tessuto antipioggia. Se hai bisogno di aiuto per l’utilizzo del cartamodello PDF puoi leggere questo articolo. Qui sotto invece trovi lo schema per assemblare il cartamodello a partire dalle stampe formato A4.

Se vuoi usare il cartamodello per una mantella bimbo puoi semplicemente invertire asole e bottoni in modo che l’abbottonatura sia maschile. Se non hai voglia di cucire asole e bottoni puoi eliminare il margine in più per l’abbottonatura e mettere due laccetti all’altezza dello scollo. Inoltre puoi aggiungere bottoni o automatici ai lati per creare delle “maniche” e fare in modo che la mantella sia più comoda da indossare per i più piccoli che amano muoversi liberamente.

* i margini di cucitura sono inclusi nel cartamodello e sono indicati dalla doppia linea, dove necessari. La mantella non ha margini per l’orlo perché ho previsto un taglio vivo del tessuto, ma puoi sempre aggiungerli.

Cartamodello gratuito mantella, gilet e gonna da Cappuccetto Rosso per bambina

Stampa e assembla il cartamodello nelle sue 12 pagine. Unisci poi ciascuna pagina allineando i simboli sui riquadri come mostrato nello schema qui a fianco.

2 - Gilet allacciato in pannolenci

Nello stesso file del cartamodello della mantella, trovi anche il modello del gilet e della gonna. Il gilet è fatto in pannolenci nero con taglio vivo. Io ho aggiunto delle cuciture a 1 cm dal margine semplicemente come decorazione. La taglia è una 86 cm. La confezione è molto semplice: ti basta cucire le spalle e i lati per poi occuparti dei lacci. Puoi scaricare il cartamodello PDF qui.

Gilet allacciato in pannolenci per bambino o bambina

3 - Gonna arricciata per bambina in tartan

Per la gonna del costume da Cappuccetto Rosso ho cucito una gonnellina arricciata molto semplice in tartan di lana. Naturalmente, puoi usare il cartamodello per cucirla in qualsiasi tessuto. Il cartamodello della gonna è un semplice rettangolo ed è una taglia 86 cm ma puoi facilmente adattarlo per qualche taglia in più o in meno modificando la lunghezza e regolando la dimensione dell’elastico sul punto vita della tua bimba. La confezione è molto semplice: tagli due pannelli, davanti e dietro, li cuci sui lati, pieghi e stiri la parte dell’elastico di 3 cm + 1 di margine e l’orlo doppio di 3 cm (2 + 1). Cuci lasciando una piccola apertura per l’elastico, passi l’elastico e chiudi l’apertura a mano o a macchina. Cuci l’orlo e la gonna è fatta!

Gonna arricciata in tartan bambina per costume Cappuccetto Rosso

Spero davvero che questo post ti sia utile per portare un po’ di sostenibilità e creatività nel tuo Carnevale e negli outfit dei tuoi bambini. Mi raccomando, se usi i miei cartamodelli non dimenticare di mostrarmi le tue creazioni taggandomi su Instagram.

Alla prossima,
Simona

Cestino costume da Cappuccetto Rosso per bambina
Iscriviti alla newsletter del cucito e della sostenibilità

Vuoi ricevere altre ispirazioni come questa?

Iscriviti alla mia newsletter

Indietro
Indietro

Come ho imparato a cucire e perché puoi farlo anche tu

Avanti
Avanti

Kit bellezza eco-friendly da cucire in bambù