10 strumenti essenziali per cucire

10 strumenti essenziali per cucire

Se vuoi imparare a cucire o stai muovendo giusto i primi passi o magari cuci già da un po’ ma non sai che accessori possono esserti davvero utili per non spendere un capitale su cose che non ti serviranno a nulla, seguimi in questo post in cui ti parlo degli essenziali di cucito perfetti per iniziare (e continuare) la tua avventura con il cucito. Trovi anche il video YouTube in cui ti mostro ciascuno di questi strumenti in azione. Si tratta di strumenti e accessori che ho testato negli anni e che trovo davvero essenziali perché permettono di fare le cose con migliore accuratezza e con maggiore facilità. In più sono prodotti di qualità, quindi un piccolo investimento che ti ripagherà negli anni. Ecco quindi i miei 10 strumenti essenziali per cucire preferiti.

I miei essenziali di cucito preferiti

Ho creato un video YouTube in cui ti mostro, uno per uno, i miei 10 strumenti essenziali per cucire divisi in macro-categorie: strumenti per tagliare, per cucire, per marcare il tessuto, filati e strumenti per stirare. Qui sotto trovi anche una utilissima shopping list da scaricare e utilizzare per i tuoi acquisti con gli immancabili codici prodotto. Buona visione!

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Essenziali per cucire

Ecco l’elenco dei prodotti essenziali per cucire che trovi menzionati nel video qui sopra. Non dovrai comprarli tutti, in base alle tue esigenze potrai decidere cosa ti serve davvero, cosa no e cosa può attendere un po’ e restare nella lista dei desideri.

Per un utile riferimento ai codici prodotti da poter consultare quando acquisti online o presso il tuo rivenditore di fiducia, puoi scaricare la mia shopping list gratuita PDF degli strumenti essenziali per cucire a questo link. Se non sai dove trovare questi prodotti puoi scrivere due righe direttamente a Gütermann e Prym Consumer Italia cliccando qui.

1- Kit strumenti per il taglio

Cutter, base taglio e pesi sono decisamente immancabili e il mio modo preferito di tagliare il tessuto. Il taglio è più pulito, più accurato e il cartamodello non si rovina.

2- Set forbici essenziale

Se usi il cutter tutte le forbici che ti servono sono di due tipi: le forbici da ricamo, piccole e taglienti, utili come tagliafilo o per riportare le tacche dal cartamodello al tessuto, e le forbici per rifilare e tagliare il tessuto durante la confezione, le mie preferite sono quelle piccole e compatte. Se invece non vuoi cedere al cutter, puoi trovare utili le forbici da taglio grandi con lama inclinata.

3- Spilli e puntaspilli magnetico

Un puntaspilli magnetico è un salva-vita per non perdere i tuoi spilli in giro per casa. Quello della serie Prym Love ha già inclusi degli spilli con testa di vetro, i miei preferiti per non avere il problema di stirarci sopra o vicino e scioglierli rovinando il tessuto. Se però decidi di acquistare altri spilli a parte, quelli che adoro sono quelli lunghi e sottili sempre con la testa di vetro, vanno bene praticamente con ogni progetto.

4- Metro flessibile

Come si fa a cucire senza un metro flessibile per prendere le misure? Quello che mi piace di più è sempre della serie Prym Love retraibile. Comodo e flessibile, è anche molto sottile e perfetto per misurare le curve sui cartamodelli.

5- Regoli trasparenti

Vengono dal patchwork ma sono utilissimi anche nel cucito sartoriale e in quello creativo: sono i regoli trasparenti Omnigrid. Dei righelli che sono disponibili in diverse misure (le mie preferite: 3x30, 10x45 e 15x60 cm) perfetti per tracciare sui cartamodelli come sul tessuto, per disegnare le asole, persino per mettere i cartamodelli sul drittofilo del tessuto.

6- Marker per tessuti

Indispensabili per marcare i simboli sui tessuti durante la confezione, per me è indispensabile che siano evidenti e che durino quel che serve senza poi lasciare alcuna traccia. Meglio ancora se non devo lavare il progetto dopo la confezione! Quelli che soddisfano tutti i requisiti sono:

1. Il pennarello delebile in acqua di Prym con relativo pennello ad acqua utilissimo per rimozione facile, veloce e in piccole aree

2. La micromina di gesso Prym Love con tratto sottile e ricaricabile in diversi colori, soprattutto per tessuti scuri. Ha anche la gomma per cancellare le marcature senza lavaggio.

3. La rotella di gesso per marcature rapide e non permanenti, non penetra nelle fibre e va via semplicemente con una spazzolata.

7- Set aghi e ditale per cucito a mano

A volte è necessario anche cucire a mano ma niente paura: servono solo due cose! La prima è il porta-aghi magnetico di Prym Love che ha già dentro un set di aghi assortito, il secondo è il ditale della serie Ergonomic con la parte morbida in silicone che si adatta al dito e la parte in plastica che fa il lavoro “da duri”. Disponibile in diverse misure, io non lo cambierei con nessun altro ditale!

8- Set aghi per cucire a macchina

Anche gli aghi per cucire a macchina vanno cambiati di tanto in tanto o in base al tessuto utilizzato. Il mio set essenziale preferito e quello che contiene un mix di: aghi universali per tessuti fermi assortiti in misure da 70 a 100, aghi per jersey e aghi per pelle. Non ti serve nient’altro e sta tutto in una piccolissima scatolina! Ovviamente se ti serviranno aghi specifici come il Microtex potrai sempre acquistarli a parte.

9- Set di filati

La parte bella del cucito è anche il colore! Quindi sì ai rocchetti di Cucitutto Gütermann in colori assortiti da abbinare ad ogni progetto. Prendi il formato da 100 metri per i colori più particolari e opta per i rocchetti più grandi, da 250 o 500 metri, per i colori base (bianco, nero, grigio, blu). Se usi la tagliacuci ti serve un filato più sottile (titolo 120) come il Miniking sempre di Gütermann. Lo trovi in tanti colori e ha un formato grande da 1000 metri.

10- Kit da stiratura

Se me lo avessero detto non ci avrei creduto che il mini ferro da stiro di Prym funzioni così bene! Un ferro compatto, di cui è disponibile anche la comoda valigetta, con anche la funzione vapore. Puoi riporlo anche in piccoli spazi ed è pronto in un secondo. Funziona su tutti i tessuti, anche quelli più strutturati. Promosso a pieni voti, delle sue virtù te ne parlo anche qui. Potresti anche volere il panno da stiratura, sempre di Prym, perfetto per applicare i rinforzi termoadesivi e salvaguardare la piastra del ferro.

Avanti
Avanti

Refashion t-shirt con maniche ad aletta e baschina in pizzo