Il metodo per cucire dritto che non ti hanno detto

Il metodo per cucire dritto che non ti hanno detto

Tra le oltre duemila corsiste che hanno incrociato il mio percorso come coach di cucito sartoriale, una buona percentuale aveva già iniziato a cucire da autodidatta prima di imbattersi nei miei corsi online, qualcuna aveva già fatto dei corsi che dovevano essere professionalizzanti ma di cui non era rimasta soddisfatta e le restanti non avevano mai usato una macchina da cucire. Tutte però avevano un unico interrogativo comune: “Come faccio a cucire dritto?”. Fare cuciture dritte è senz’altro uno dei crucci principali di chi si approccia al cucito a macchina e la quantità di video tutorial e articoli sull’argomento che si trovano sul web ne è la testimonianza. Quello che nessuno dice però è che affidarsi a piccoli trucchi per cucire dritto non risolve il problema a monte, ovvero avere il controllo della macchina da cucire. Far fare alla macchina ciò che vogliamo non è cosa da poco, molto spesso finiamo per essere vittime dei suoi capricci e ci scoraggiamo prima ancora di partire. Ma è davvero così difficile controllare la macchina da cucire e quindi riuscire a fare cuciture dritte? Come tutte le cose è questione di pratica ma, soprattutto, di conoscere la tecnica giusta che parte da come teniamo il tessuto per cucire. Pronta dunque a scoprire il metodo per cucire dritto che non ti hanno detto ma che ha cambiato completamente il mio modo di approcciarmi al cucito a macchina?

Come tenere il tessuto per cucire dritto

Come tenere il tessuto per cucire dritto

Il primo passo per cucire dritto non sta quindi nell’utilizzo di gadget o trucchetti particolari ma semplicemente nel modo in cui tieni in tessuto mentre cuci e, in particolare, nella posizione delle mani. Lo so, ti sembrerà davvero banale ma dopo che ti avrò spiegato questa tecnica ti invito a testarla sul campo: sono assolutamente certa che anche tu la troverai risolutiva! Spesso quando iniziamo a cucire a macchina impugniamo il tessuto nel modo più naturale che ci viene in mente, ovvero appoggiando semplicemente sopra le mani. Molti sentono di dover usare la sinistra in modo più attivo di quanto effettivamente necessario, per cui spesso la portano dietro la macchina e tirano il tessuto (P.S: non serve, ci pensano le griffe a fare questo lavoro e a farlo come si deve!). Questo modo di tenere il tessuto ci dà un controllo minimo sulla sua direzionalità e quindi cucire dritto diventa molto difficile. In più, spesso tendiamo a concentrarci sull’ago perdendo letteralmente di vista la cosa più importante: far sì che il tessuto sia allineato alla guida del margine di cucitura prima che arrivi all’ago stesso.

Insomma, il modo in cui usiamo le mani destra e sinistra quando cuciamo a macchina solitamente non è quello che ci mette nelle condizioni di avere il massimo controllo sul tessuto e quindi di fare cuciture dritte. Ma quindi come dobbiamo tenere in tessuto per cucire dritto? Te lo spiego in questo video YouTube, dove scoprirai tutti i benefici che ha questa tecnica.

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Vuoi scoprire di più sul cucito sartoriale

e imparare a cucire i tuoi vestiti?

Scopri Cucito Leggero, il mio programma di corsi online di cucito moderno da seguire ai tuoi ritmi.

Altri consigli per cucire dritto

Se hai già dimestichezza col cucito a macchina, cambiare il modo in cui tieni il tessuto significa cambiare un’abitudine e stabilire un nuovo automatismo. Questo richiede tempo e pratica. Posso però prometterti che saranno ben spesi!
E una volta che troverai automatico impugnare il tessuto nel modo che ti ho spiegato, potrai aiutarti evidenziando il margine di cucitura con il trucchetto della calamita oppure del washi tape, ma non è affatto detto che tu ne senta ancora il bisogno. Ad ogni modo, ti parlo anche di queste opzioni nel video in modo che tra te e le cuciture dritte non ci siano più ostacoli!

La calamita è un accessorio (quella che ho io è di Prym) che si fissa sulla placca ago della macchina da cucire e crea una sorta di “barriera” per il tessuto. La usi posizionandola sul margine indicato dal progetto e mantenendo il tessuto appoggiato alla sua guida.

Cucitura dritta a macchina
Iscriviti alla newsletter del cucito e della sostenibilità

Vuoi ricevere altre ispirazioni come questa?

Iscriviti alla mia newsletter

Indietro
Indietro

Refashion t-shirt con maniche ad aletta e baschina in pizzo

Avanti
Avanti

4 piedini indispensabili per la macchina da cucire