Come disegnare una manica a sbuffo

Come disegnare una manica a sbuffo

Ci sono dei dettagli nel cucito sartoriale che definiscono in un attimo lo stile di un capo, che con la loro estetica riescono a esprimere chiaramente un concetto o comunicare un’emozione. Questa, in fondo, è la potenza della moda che indossiamo, non trovi? E se vogliamo dare a un capo un tocco decisamente romantico e d’altri tempi la manica a sbuffo è certamente un dettaglio che assolverà questo compito egregiamente. Poiché confezionare una manica a sbuffo richiede una lavorazione più lenta dovuta ad arricciature e polsino, però, non è un dettaglio molto comune nei cartamodelli commerciali, specie quelli dedicati ai principianti. Per questo oggi voglio spiegarti come disegnare una manica a sbuffo in autonomia per trasformare facilmente una manica standard nella star dei tuoi outfit.

Disegnare una manica a sbuffo: ecco cosa ti serve prima di iniziare

Se hai un po’ di dimestichezza con la modellistica e hai già un modello base di manica puoi partire da quello per realizzare una manica a sbuffo seguendo questo tutorial. Viceversa, ti basterà partire da un qualsiasi cartamodello di manica standard della lunghezza che desideri. Le alterazioni che ti mostrerò in questo post possono essere applicate a maniche di qualsiasi lunghezza: corte, a 3/4 o lunghe. L’unica differenza starà nel polsino che dovrà adeguarsi alla circonferenza del tuo braccio alla base della manica stessa. Per il resto, ti serviranno: della carta per cartamodelli (qui ti do qualche consiglio per sceglierla in modo che sia robusta e funzionale), una matita appuntita, delle forbici per carta e del nastro adesivo (ti consiglio questo per la modellistica). Le modifiche principali per ottenere la manica a sbuffo coinvolgeranno la manica standard da cui partirai ma ti occorrerà fare anche una piccola modifica alle spalle dei corpetti davanti e dietro che dovranno ospitarla, tienili a portata di mano.

Per questo post ho cucito un abito con manica a sbuffo utilizzando come cartamodello di partenza il cartamodello dell’abito Bon Bon (lo trovi qui in versione cartacea e qui in versione PDF). Il cartamodello Bon Bon include una manica a 3/4 che ho allungato per ottenerne una di lunghezza standard al polso. Ho poi usato il corpetto incluso andando ad aggiungere una gonna arricciata e creando un abito smock. Trovi i dettagli di questa modifica all’interno del mio corso Cuci il tuo guardaroba: abiti incluso nel programma Cucito Leggero.

Ed eccoci pronti a scoprire come disegnare una manica a sbuffo!

Abito smock in viscosa Fairytale di Lise Taylor con maniche a sbuffo

Come disegnare una manica a sbuffo

Per disegnare la manica a sbuffo partiamo dalle modifiche alla manica standard per poi passare al corpetto davanti/dietro. Il principio generale è aggiungere dell’ampiezza alla manica e distribuirla sulla sua larghezza in modo che sia uniforme e non concentrata tutta in un punto. Andremo a dividere quindi la manica originale in quarti e ad aggiungere degli inserti tra un quarto e l’altro per creare la nuova manica. Gli inserti saranno verticali e andranno da un’estremità all’altra della manica perché la manica a sbuffo è arricciata sia sul colmo che alla base. Ecco quello che dovrai fare per disegnarla.

Modifiche alla manica

  1. Traccia la manica originale

    Parti tracciando su un foglio a sé la manica da cui stai partendo per l’alterazione. Ricordati di tracciare tutte le informazioni e i simboli, incluse le tacche e il drittofilo. Ridisegna adesso la tua manica togliendo i margini di cucitura (se inclusi nel tuo cartamodello originale). Tutte le modifiche di modellistica andrebbero sempre fatte su cartamodelli senza margini, che andrai poi ad aggiungere dopo l’alterazione.

  2. Aggiusta la lunghezza della manica (opzionale)

    Se la tua manica di partenza ha una lunghezza che non è quella che desideri, provvedi a modificarla utilizzando le linee allunga/accorcia che sono di solito presenti nei cartamodelli. Prendi la misura che vuoi ottenere utilizzando un metro flessibile da sarta, puoi dare un’occhiata a questo reel per qualche trucchetto su come prendere le misure da sola, inclusa quella delle maniche. Provvedi ad allungare o accorciare la manica tagliando lungo le linee preposte e inserendo o sovrapponendo in base al tipo di modifica che vuoi fare. Trovi una spiegazione dettagliata di questo metodo all’interno dei corsi del mio programma Cucito Leggero.

  3. Dividi la manica in quarti

    Se parti da una manica base è probabile che le linee verticali dei “quarti” tu le abbia già disegnate. In caso contrario dovrai dividere la manica in quattro parti (circa) uguali. Puoi approssimare le linee dei quarti in questo modo: dividi la base della manica in 4 parti uguali e marca i punti F, G, H come da schema qui sotto. Dividi anche il giromanica in altrettante parti uguali, puoi farlo “a occhio” oppure misurare con un metro flessibile l’intera curva, dividere la misura per 4 e individuare i punti I ed L su di essa. Collega quindi i punti in alto con i corrispondenti in basso (FI, GA, HL). Le linee potrebbero risultare oblique.

  4. Numera e taglia i quarti della manica

    Numera ciascun quarto della manica da sinistra verso destra e taglia lungo le linee appena disegnate.

  5. Decidi l’ampiezza della manica a sbuffo

    Valuta quanto vuoi che sia ampia la tua manica a sbuffo. Una quantità piuttosto standard potrebbe essere intorno ai 20 cm. In base al tipo di tessuto potresti aumentarla o diminuirla (tessuti più leggeri avranno bisogno di più ampiezza per rendere meglio l’effetto a sbuffo). Dividi quindi quest’ampiezza per 3: sarà la quantità che dovrai aggiungere nelle varie sezioni della manica allo step successivo.

  6. Usa lo slash-and-spread per ottenere la manica a sbuffo

    Prendi un nuovo foglio piuttosto ampio. Traccia alla base una lunga linea orizzontale. Posiziona il primo quarto della manica allineandone bene la base su questa linea e fissa con del nastro adesivo. Misura dal bordo destro della parte 1 della manica la quantità di centimetri calcolata allo step precedente (ampiezza desiderata/3). Supponiamo di avere un’ampiezza totale di 21 cm in modo che la divisione per 3 dia 7 cm di inserto per sezione. Traccia una linea a 7 cm parallela alla parte 1 della manica, ovvero alla linea del primo quarto. Posiziona dunque la parte 2 allineandola a questa linea e alla base sulla linea guida orizzontale. Procedi a segnare un’altra linea a 7 cm dalla parte 2 e ripeti con il terzo quarto di manica. Fissa con il nastro ogni parte. Completa con l’ultimo quarto che si troverà a 7 cm dal precedente.

  7. Ridisegna la curva della manica a sbuffo

    Disegna nuovamente la curva della manica. Parti con il collegare lo spazio centrale tra le parti 2 e 3 della manica originale con una linea piuttosto orizzontale. Procedi disegnando i tue lati creando una curva quanto più uniforme possibile. Per questo passaggio potrebbe aiutarti utilizzare un regolo curvo da sarti o french curve. Te ne parlo in questo articolo.

  8. Aggiungi i margini di cucitura

    Aggiungi 1,5 cm di margine o il margine di cucitura desiderato tutto attorno al cartamodello della manica a sbuffo, anche alla base dove verrà poi cucita al polsino.

  9. Aggiungi le tacche al cartamodello

    Segna una tacca al centro del colmo della manica. Prendi il cartamodello del corpetto davanti e segna la tacca di destra sul giromanica in modo che sia alla stessa distanza del bordo di quella riportata sul corpetto stesso. Adesso che hai ri-disegnato il giromanica le due curve facilmente non corrisponderanno più. Assicurati che la distanza sia però circa uguale, puoi anche misurarla con un metro flessibile “camminando” lungo la curva. Ripeti con la doppia tacca del corpetto dietro. Disegna poi una tacca anche al centro della base: ti aiuterà al momento di cucire il polsino. Riporta eventuali altre tacche (es. quella del gomito se presente). Aggiungi, infine, il drittofilo.

Disegno manica a sbuffo - schema alterazione manica modello base

Disegna il polsino della manica a sbuffo

La tua manica a sbuffo è quasi completa, manca solo il polsino. Ti spiegherò come aggiungere un polsino lineare ma potrai sempre personalizzarlo con un bottone aggiungendo un’estensione per abbottonatura della dimensione adeguata al diametro del bottone stesso. Per disegnare il polsino della manica a sbuffo ti occorre prima di tutto misurare la circonferenza del tuo braccio lì dove finisce la manica (quindi lì dove ne hai misurato la lunghezza desiderata). Nel caso della manica lunga, misura la circonferenza della mano nel punto più ampio perché il polsino dovrà entrare da lì, specie se senza bottoni. Aggiungi alla circonferenza misurata 1,25 cm di vestibilità.

Stabilisci poi l’ampiezza desiderata del tuo polsino, supponiamo 2,5 cm.

Disegna quindi un rettangolo largo la misura della circonferenza più la vestibilità di 1,25 cm e alto il doppio dell’ampiezza desiderata (2,5 cm * 2 = 5 cm). Traccia una linea orizzontale a metà che sarà la tua linea di piega e disegna due tacche alle estremità. Disegna due tacche anche a metà dei due lati lunghi (che andranno a corrispondere alla tacca al centro della base della manica).

Disegno polsino manica a sbuffo

Aggiusta il corpetto per la manica a sbuffo

Affinché la tua manica a sbuffo “sieda” sulla tua spalla e non cada giù da essa, occorre modificare leggermente il corpetto davanti e dietro all’altezza della spalla stessa. Vai dentro di 1,25 cm dalla fine della spalla e segna questo punto. Ridisegna quindi la parte superiore del giromanica andando a collegare questo punto verso il basso in maniera omogenea. Ripeti sia col corpetto davanti che con quello dietro. Allineali poi sulla spalla e verifica che la transizione davanti/dietro sia uniforme.

NOTA: se utilizzi un tessuto piuttosto instabile come la mia viscosa tieni conto che la spalla potrebbe allungarsi un po’ , non essendo sul drittofilo, e 1,25 cm potrebbero non essere sufficienti a far sì che lo sbuffo sia nella posizione giusta. Fai un test ed eventualmente accorcia la spalla del corpetto di conseguenza.

Modifica cartamodello corpetto per manica a sbuffo

Per un riassunto su come disegnare una manica a sbuffo puoi scaricare la dispensa con schemi e passaggi da seguire a questo link. Potrebbe anche esserti utile questo reel in cui spiego il procedimento passo-passo con un modello in scala.

Qualche consiglio per cucire una manica a sbuffo

Hai disegnato una manica a sbuffo. Adesso è arrivato il momento di cucirla. Eccoti qualche consiglio per farlo al meglio:

  • usa un tessuto della grammatura adatta (non troppo pesante) in modo da avere un effetto morbido e vaporoso

  • prendi una metratura di tessuto sufficiente: le maniche a sbuffo richiedono moltissimo tessuto rispetto a quelle standard, non dimenticarlo quando fai shopping!

  • rinforza il polsino con un rinforzo termoadesivo leggero per una maggiore stabilità

  • per le arricciature usa una delle tecniche di cui ti parlo in questo reel

Per la mia versione dell’abito Bon Bon modificata con le maniche a sbuffo ho utilizzando il fantastico tessuto in viscosa Fairytale della nuova collezione di Lise Taylor disponibile sullo shop di Supercut.it. Puoi usare il mio codice sconto SIMONA10 per ottenere il 10% di sconto sui tuoi acquisti.

Io adoro questo tessuto: è morbidissimo, è certificato e ha dei colori davvero super.

Ti piace il mio abito Bon Bon versione romantica? Ti è stato utile questo tutorial e hai in piano di usarlo per un tuo progetto? Raccontami di cosa si tratta nei commenti, ti leggo!

Dettaglio manica a sbuffo e colletto abito smock in viscosa Fairytale
Indietro
Indietro

Kit bellezza eco-friendly da cucire in bambù

Avanti
Avanti

10 consigli per cucire la lana cotta