Cucito Leggero

Il primo vero sistema online per imparare a cucire i tuoi abiti, con fiducia e leggerezza, fin da subito.

Imparare a cucire non è mai stato così semplice e appagante

Scopri un percorso moderno che ti guida passo dopo passo: realizza abiti che ti valorizzano, senza stress né frustrazioni, sentendoti ogni giorno più sicura delle tue capacità.

Vuoi regalare un mese di Cucito Leggero?

Il sole 24 ore logo
Vanity fair logo
Corriere della sera logo
Problemi con la macchina da cucire

Tu e la macchina da cucire

una (triste) storia breve

Ci siamo. Hai riportato alla luce la macchina da cucire dal fondo del garage dove accumulava polvere giorno dopo giorno. Armatə delle migliori intenzioni, hai acquistato il tessuto perfetto, scelto il cartamodello, scaricato il tutorial che promette risultati in soli 5 step, acquistato forbici, taglierine, base taglio, pesi, spilli, matita, pennarello, gesso, taglia-asole, aghi assortiti, ti sei perfino ricordatə il filo coordinato. Non ti resta che infilare la macchina e partire.

Quanto difficile può essere infilare una macchina da cucire?
La guardi, ti guarda, la sfidi, ti sfida. Forse meglio cercare un tutorial sul web. Trovato! Lo guardi 1, 2, 3 volte poi, prontə, replichi gli stessi movimenti. Dai che si parte. Il tuo piede tremolante affonda sul reostato e...

oh no, e adesso che succede?
Filo irrimediabilmente ingarbugliato, tessuto che non vuol saperne di venir fuori da come-cavolo-si-chiama-quel-coso-ah-sì-il-piedino, tu disperatə vorresti lanciare la macchina dalla finestra. L'entusiasmo passa, la frustrazione sale.

Ma chi me l'ha fatto fare? Io che non so neanche attaccare un bottone mettermi a cucire vestiti?
Eppure, uscitə dal negozio di macchine per cucire non sembrava fosse così complicato. Però poi hai impiegato ore passando da un tutorial all'altro, da un blog al successivo, cercando a fatica di mettere insieme i pezzi. Così il tuo progetto è lì, l'ennesima opera incompiuta a ricordarti che, proprio no, il cucito non fa per te.

Lo so, ci sono passata anch’io

conosco bene la frustrazione di vedere i tuoi obiettivi di cucito allontanarsi, ma non è il momento di mollare, posso aiutarti!

Vuoi davvero rinunciare al tuo sogno di cucire i tuoi vestiti?
Lo so cosa stai pensando: 

La fai facile tu, che sai già fare tutto.

Ti svelo un segreto: ho iniziato a cucire a 30 anni, prima sapevo a malapena fare un orlo ai pantaloni. 
All'inizio ho collezionato le tue stesse frustrazioni. Ma sai cosa ho imparato? La bravura non c'entra!
Non sei tu a essere ‘negata’ — è solo che nessuno ti ha mai insegnato il metodo giusto.

Tutto ciò che ti serve per cucire a cuor leggero sono 3 ingredienti: 

  • un metodo pratico ed efficace, non dispersivo, per imparare

  • gli strumenti essenziali

  • un po' di pratica

    E sì, puoi farcela anche tu.
    L'avresti mai creduto possibile?

Anch’io, come te, ho sperimentato la confusione di imparare a cucire da autodidatta. Per questo ho scelto di investire su me stessa e studiare dai migliori insegnanti d'oltreoceano, unendo l’efficacia dei metodi moderni alla cura sartoriale italiana.

Ho raccolto ogni esperienza e ogni segreto in un unico programma online, pensato per rendere chiara ogni tappa, anche per chi parte da zero.

Dal 2019 oltre 2000 persone hanno scelto di affidarsi a me per imparare. Anche tu puoi farlo: questo è il posto giusto per vivere la gioia di cucire a cuor leggero.

Un luogo dove tutto diventa chiaro e possibile, anche se parti da zero:

Usi la macchina da cucire e la tagliacuci senza più dubbi o timori

Modifichi cartamodelli con facilità, creando abiti che raccontano davvero chi sei

Scegli, tagli e prepari il tessuto con il metodo giusto, per ottenere risultati da vera professionista

Cuci ogni tipo di capo—top, gonne, pantaloni, giacche, cappotti—sentendoti accompagnata passo dopo passo

Scopri come rifinire margini, orli, bordi e scolli per dare un tocco di professionalità alle tue creazioni

Gestisci asole, bottoni e cerniere con serenità

Impari a realizzare colletti, tasche, arricciature, maniche e molto altro, costruendo una sicurezza che cresce insieme ai tuoi abiti

Cucito Leggero è il posto giusto per te se:

illustrazione confusa

Sei stufa di rincorrere tutorial sparsi e perdere ore preziose senza mai arrivare al dunque: qui trovi un metodo che mette ordine al caos, trasforma l’incertezza in micro-vittorie e ogni progetto in una conquista portata a termine con soddisfazione e fiducia crescente.

illustrazione bacchetta magica

Desideri imparare a cucire (o migliorare nel sartoriale) con un sistema moderno, pratico, efficace: lasci andare tecniche superate (addio punti molli!) e scopri un approccio che valorizza il tuo tempo, calma la mente e ti rende capace di concretizzare idee—non solo sognarle.

illustrazione puntaspilli

Vuoi trovare tutto quello che serve per cucire in un solo luogo ordinato—dai tutorial alle risorse extra—e sapere che potrai sempre ritornare sui tuoi passi ogni volta che hai bisogno di chiarezza, guida o ispirazione: la resilienza nasce dal sentirti supportata in ogni nuova sfida sartoriale.

illustrazione macchina da cucire

Vuoi metterti subito in gioco, sperimentando con le tue mani la gioia di cucire abiti fin dal primo giorno invece di restare bloccata nella teoria: impari facendo e vedi nascere sotto i tuoi occhi una nuova versione di te, più sicura e creativa.

illustrazione cuore senza pensieri

Sogni una soluzione “senza pensieri”, che includa non solo videolezioni ma anche cartamodelli, check-list, approfondimenti, materiali pronti e uno spazio dove poter fare domande e trovare risposte concrete: in questo modo, ogni ostacolo si trasforma nell’opportunità di crescere con intelligenza, senza mai sentirti sola.

illustrazione poco tempo per cucire

Cerchi un metodo sostenibile, che si adatti davvero alla tua vita frenetica: qui impari ai tuoi ritmi, con corsi modulari fatti di lezioni brevi, specifiche e concrete, così il cucito diventa una pausa di centratura e serenità anche nelle giornate più caotiche.

Il luogo dove ritrovi tutto ciò che serve per cucire i tuoi vestiti in modo semplice, rapido ed efficace, riscoprendo il piacere e la calma del creare con le tue mani—anche se pensavi di non essere portata o non avere tempo.

Ma prima…

lascia che ti spieghi perché puoi fidarti di me

Se mi avessi conosciuta nel 2014 mi sarei presentata così:

"Mi chiamo Simona, sono un ingegnere informatico con un dottorato in intelligenza artificiale, faccio la ricercatrice".

Poi è arrivato il cambiamento: a 30 anni mi sono regalata il tempo di imparare a cucire davvero. Ho scoperto una passione nuova, una calma diversa; mi sono resa conto che quello che facevo non mi parlava più, e ho trovato il coraggio di lasciare tutto per creare The Yellow Peg da zero.

Ho iniziato proprio come forse inizi tu oggi: da autodidatta, piena di entusiasmo ma senza una direzione chiara. Mi sentivo persa tra informazioni sparse, tutorial confusi, migliaia di consigli spesso in contraddizione. Mi domandavo di continuo come fosse possibile, per chi ha una vita piena e poco tempo, riuscire davvero a realizzare un vestito dal nulla—figurarsi trovare spazio per un hobby che, da fuori, sembra complicato e quasi fuori portata.

Poi la svolta: mi sono affidata a corsi seri di cucito e modellistica, scoprendo un approccio moderno e organizzato—quello “industriale” efficace ma con tutto il cuore, la cura e la precisione del vero fatto a mano.

Da lì ho imparato che non serve il “talento innato” né una cascata di tempo libero: serve il metodo giusto, la fiducia di provarci, la gioia di crescere un passo alla volta—anche inciampando, ma sempre ripartendo con più sicurezza e creatività.

Mary Poppins per imparare a cucire

Facendo tesoro della mia esperienza, nella mia vita versione 2.0 ho scelto una missione chiara: rendere il cucito accessibile, gratificante e trasformativo per chiunque, anche per te che pensavi di non essere portata o di non avere abbastanza tempo.

Cucito Leggero - programma per imparare a cucire online

Ti presento Cucito Leggero

Il primo programma digitale in Italia per imparare a cucire creando davvero, passo dopo passo, senza lasciare spazio a frustrazioni o insicurezze.

Qui trovi una community solidale in cui crescere con fiducia, condividere successi e imparare dagli ostacoli. Un luogo di riferimento dove fare domande, trovare risposte e supporto, ritrovare calma e centratura grazie al piacere del fare con le mani. Una coccola per il tuo lato creativo perché cucire sia sempre tempo ben speso, davvero a cuor leggero ❤

Lascia andare le frustrazioni e ritrova la fiducia: fai pace con la tua macchina da cucire e scoprila come alleata preziosa, capace di restituirti serenità, soddisfazione e il gusto di sorprenderti.

Ecco cosa dice chi ha già provato i miei corsi

Entrando in Cucito Leggero avrai:

Basi solide per imparare a cucire

1 - Basi solide

per affrontare ogni progetto con sicurezza e determinazione

Imparerai a gestire la macchina da cucire e la tagliacuci senza più timori, sentendo crescere la fiducia in ogni nuovo gesto. Scoprirai come realizzare abbottonature e chiusure con metodo, affinare tutte le tecniche di finitura per bordi, margini e orli—così ogni dettaglio diventa un micro-traguardo che rafforza la tua sicurezza.

Non solo esegui: sperimenti con creatività e autonomia, scoprendo quanto è gratificante mettere in pratica ciò che impari e affrontare nuovi progetti con piacere e indipendenza. Le basi solide che trovi qui sono la tua palestra: un allenamento costante alla consapevolezza di vedere la tua abilità crescere a ogni passo.

Cartamodelli PDF multi-taglia

2 - Cartamodelli PDF multi-taglia

per cucire abiti che ti valorizzino davvero

Nel programma non trovi semplici modelli, ma 12 progetti pratici pensati per accompagnarti passo dopo passo—dalla fascia per capelli al cappotto foderato, passando per top, gonne su misura, abiti smock e svasati, pantaloni palazzo, giacche, t-shirt, cardigan e felpe. Ogni progetto include cartamodelli multi-taglia (XS–3/4XL) con 3 diverse varianti: così puoi sperimentare e adattare ogni capo al tuo stile e alla tua unicità. Il libretto di istruzioni in PDF, coordinato alle video lezioni, diventa il tuo filo conduttore: niente più dubbi né tentativi a vuoto—solo la soddisfazione di vedere le tue idee prendere forma, un capo dopo l’altro.

Tecniche moderne di cucito sartoriale

3 - Tecniche moderne

per cucire con autonomia e spinta creativa

Attraverso ogni progetto pratico, impari non solo a realizzare un capo, ma a “leggere” e padroneggiare le tecniche chiave del cucito moderno—quelle che puoi riutilizzare per qualsiasi futuro abito o accessorio tu voglia creare. Dal fissare una manica con sicurezza al realizzare colletti, tasche, arricciature, paramonture, cinturini o cappucci: con ogni nuova tecnica senti aumentare la tua fiducia e la tua intelligenza creativa, mentre costruisci una vera cassetta degli attrezzi su misura per la tua autonomia. Metti da parte l’incertezza e vivi la soddisfazione di vedere ogni dettaglio prendere forma sotto le tue mani: perché sapere come si fa è solo l’inizio… Il vero valore è scoprire di poterlo fare davvero, ogni volta che vuoi con la sicurezza del metodo giusto al tuo fianco.

Approfondimenti e guide pratiche di cucito sartoriale

4 - Approfondimenti e guide pratiche

per una creatività organizzata

Trovi dispense, schemi riassuntivi e guide pratiche che rendono ogni passaggio semplice e chiaro. Gli schemi di taglio ottimizzati e le check-list stampabili trasformano ogni progetto in un percorso ordinato e senza stress. Una shopping list con i migliori strumenti ti fa investire solo su ciò che davvero conta, mentre video-lezioni bonus e risorse per esercitarti ti aiutano a crescere con sicurezza. Con gli appuntamenti live hai sempre risposta ai tuoi dubbi e nuova motivazione grazie al confronto diretto con me e la community. Qui la creatività è sempre supportata: ogni fase è pensata per darti la libertà di sperimentare senza mai sentirti sola.

5 - Supporto online e community

perché cucire insieme è ancora più bello (e potente)

Entrando in Cucito Leggero non ottieni solo risorse per imparare online, ma entri a far parte di una community esclusiva dove confrontarti e condividere ogni passo del tuo viaggio creativo. Qui ogni domanda trova risposta, ogni dubbio si trasforma in crescita e ogni traguardo viene celebrato insieme. Non sei mai sola: io sono al tuo fianco nel gruppo dedicato e durante gli eventi live esclusivi, pronta ad aiutarti e a motivarti ogni volta che ne hai bisogno. Scoprirai che il cucito diventa ancora più appagante quando lo vivi accompagnata, con il sostegno e l’energia di una vera community: un luogo in cui la creatività si alimenta ogni giorno, insieme.

Guarda un esempio di lezione e scopri cosa ti aspetta in Cucito Leggero

Lezione tratta dal corso online Cuci il tuo guardaroba: gonne e pantaloni che trovi all’interno dell’abbonamento a Cucito Leggero.

Non vedi il video? Abilita i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Scorri e scopri tutti i corsi inclusi in Cucito Leggero

Sono tutti suddivisi in piccole video lezioni da seguire quando vuoi e da rivedere con facilità per avere sempre a portata di mano ciò che cerchi, anche se hai poco tempo per cucire.

Un programma che cresce ogni mese con nuovi contenuti, grazie ai training mensili in cui puoi pormi tutte le tue domande e avere il mio supporto diretto live.

FACILE

Impara a cucire

Scopri come ottenere il pieno controllo della macchina da cucire—anche se parti da zero—e regalati il piacere di vedere nascere la tua prima creazione: una fascia per capelli anni ’50, simbolo della tua nuova sicurezza.

  • Sia che parti da zero o che cuci già da tempo ma vuoi migliorare le tue tecniche, questo corso ti permetterà di acquisire pieno controllo della macchina da cucire per utilizzarla evitando errori ripetuti e inutili frustrazioni.

    • 10 videolezioni + 2 video bonus in cui ti insegno tutti i segreti sull'utilizzo della macchina da cucire e realizziamo insieme una fascia per capelli

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili sugli argomenti del corso, le istruzioni per la fascia e l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati.

  • Le basi di cucito a macchina:

    • Anatomia della macchina da cucire e differenza tra elettroniche e meccaniche

    • Come infilare la macchina da cucire e come regolare la tensione

    • 3 regole per cuciture perfette 

    • Esercizi pratici per acquisire sicurezza

    • Gli strumenti giusti per cucire

    In più, metterai in pratica tutto ciò che hai imparato cucendo insieme a me una fascia per capelli dal design unico. Imparerai a cucire un accessorio a macchina e a completarlo a mano imparando come fare il sottopunto e come cucire i bottoni automatici.

⭐⭐⭐⭐⭐
Fantastico
“Ho imparato più in questo corso che in molte ore con la sarta a fianco.”
Ilaria


FACILE

Cuci il tuo primo outfit

Scopri tutti i segreti dei cartamodelli e impara la base della confezione sartoriale senza più confusione: in poche ore realizzi il tuo primo completo — gonna e blusa — e senti crescere la fiducia nel trasformare la teoria in capi veri.

⭐⭐⭐⭐⭐
Consigliatissimo!
“Complimenti per la struttura del corso: dalla grafica, alla divisione in capitoli, ai video chiari, esaustivi ma mai lunghi. Bravissima nelle spiegazioni, da quelle più facili a quelle più elaborate. Vengo dal cucito creativo e questo è il primo corso fatto bene per cucito sartoriale che dà delle ottime basi a chi si approccia a questo mondo. Lo consiglio davvero, soldi ben spesi!”
Stefania

  • Se hai già delle conoscenze di cucito a macchina, questo corso è il passo successivo per apprendere le basi del cucito sartoriale. Imparerai a usare i cartamodelli, a disegnarne uno semplice sulle tue misure, a tagliare il tessuto e confezionare due capi base: un top e una gonna con elastico.

    • 20 videolezioni + 3 video bonus in cui ti insegno a usare i cartamodelli e realizziamo insieme un intero outfit gonna + blusa sulle tue misure.

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili sugli argomenti del corso, le istruzioni per i progetti e l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati.

    • Il cartamodello digitale della Blusa Chantilly con taglie dalla XXS alla 2XL.

  • Le basi del cucito sartoriale:

    • Conoscere i cartamodelli e il loro linguaggio

    • Tagliare il tessuto con facilità con cutter, pesi e base taglio

    • Prendere le tue misure

    • Usare i cartamodelli in taglia scegliendo quella giusta

    • Fare piccoli adattamenti ai cartamodelli perché ti vestano bene

    • Cosa sono gli stabilizzatori e a cosa servono

    Le basi sui tessuti:

    • Distinguere le varie tipologie

    • Scegliere quello giusto per i tuoi progetti

    Come cucire il tuo primo outfit:

    • Disegnare una gonna con l’elastico su misura e confezionarla

    • Tagliare e confezionare una blusa imparando tecniche come la paramontura, gli orli doppi e finiture particolari come i margini ripiegati

    • Cucire un colletto

    • Cucire asole e bottoni


FACILE

Belli dentro

Guida alle finiture sartoriali

Con questa guida alle finiture hai sempre il metodo giusto a portata di mano: niente più dubbi su cuciture e dettagli, solo la soddisfazione di scoprire, a ogni capo, la bellezza che nasce dal prendersi cura anche di ciò che non si vede.

  • Che tu sia principiante o esperto, questo corso sarà la tua guida di riferimento per scegliere la tecnica di cucitura e finitura giusta per ogni tuo progetto. Sarà il complemento perfetto ai progetti di sartoria inclusi in Cucito Leggero.

    • Più di 25 tecniche, spiegate in brevi video lezioni facili da consultare, per cucire e rifinire margini, orli, scolli e molto altro ancora.

    • Dispense in PDF con schemi riassuntivi su quando e perché utilizzare ogni tecnica, una guida agli aghi da macchina e l'elenco degli strumenti e dei materiali utili.

    • Tecniche base e avanzate per le cuciture strutturali di tessuti fermi ed elastici (es. zia-zag, overlock, cucitura inglese o da jeans)

    • Tecniche di finitura dei margini di cucitura per tessuti fermi ed elastici, da quelle più rapide a quelle di haute couture come l’Hong Kong

    • Tecniche base e avanzate di finitura degli orli per tessuti fermi ed elastici (es. l’orlo arrotolato, l’ago gemello o l’orlo con ripiego)

⭐⭐⭐⭐⭐
Guida alle finiture
“Molto brava ed esplicativa in modo chiaro e completo, complimenti.”
Cinzia


FACILE

Chiudila qui!

Guida pratica a zip e abbottonature

Un percorso in due tappe: prima impari a dominare ogni tipo di cerniera — dalla standard all’invisibile, dalla separabile a quella da jeans — e poi superi ogni esitazione con asole e bottoni. Scoprirai che nulla è più difficile, quando hai il metodo giusto: il corso ideale per aggiungere a ogni capo quel dettaglio che fa la differenza e ti fa sentire davvero capace.

  • Che tu sia principiante o esperto, questo corso sarà la tua guida di riferimento per navigare il vasto mondo di cerniere e abbottonature, imparando a personalizzare i tuoi progetti con dettagli funzionali e di stile.

    • Video lezioni facili da consultare con dimostrazioni passo-passo in cui ti insegno a cucire e padroneggiare i tipi più comuni di cerniere e abbottonature.

    • Dispense in PDF con l'elenco delle risorse utili e mini cartamodelli per esercitarti con le tecniche.

  • Cerniere:

    • Conoscere le varie tipologie e le loro applicazioni

    • Trucchi per renderti la vita più facile quando cuci una zip

    • Come stabilizzare e preparare i margini

    • Come installare i principali tipi di cerniere: standard centrata, separabile, esposta decorativa, invisibile, da jeans/pantalone.

    Asole e bottoni:

    • Tipi di asole più comuni

    • Preparazione del tessuto e test dell’asola

    • Cucire varie tipologie di asole (automatiche, in 4 tempi, manuali, a filetto e volanti)

    • Cucire varie tipologie di bottoni (a fori e a pastiglia, a pressione, da ricoprire).

⭐⭐⭐⭐⭐

“Spiegazioni chiare ed esaurienti.”
Erica


INTERMEDIO

Cuci il tuo guardaroba: abiti

Impara tecniche sartoriali innovative mentre dai vita a due abiti senza tempo. Scoprirai che ogni nuova abilità è una risorsa per il futuro: cucire un abito diventa naturale, piacevole e replicabile, ogni volta che lo desideri.

  • Che tu sia principiante o esperto, questo corso ti permetterà di apprendere tecniche di sartoria moderne per confezionare abiti e altri capi, come ad esempio la rifinitura di scolli e giromanica o la confezione delle maniche.

    • 30 video lezioni + 2 video bonus in cui ti insegno tecniche moderne di sartoria per cucire insieme passo-passo due abiti iconici: l'abito smock e l'abito svasato anni '60.

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili, l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati e le istruzioni dei progetti.

    • Il cartamodello digitale dell’Abito+T-shirt Bon Bon, su cui sono basate le varianti del corso (taglie XS-3XL).

  • Cartamodelli:

    • Adattamenti base e avanzati ai cartamodelli per le parti superiori dei capi

    • Prendere le misure e scegliere la taglia giusta

    Abito smock e abito anni ‘60:

    • Consigli per la scelta del tessuto

    • Taglio del tessuto e piazzamento del cartamodello

    • Confezione passo-passo

    • Cucire un cinturino col fiocco

⭐⭐⭐⭐⭐
Sei fantastica!
“Ciao Simona, sono proprio contenta di fare il tuo corso. Spieghi molto bene, sei professionale e sveli dei TRUCCHETTI FONDAMENTALI MAI VISTI, per velocizzare il lavoro e renderlo preciso e molto curato! sono proprio contenta di poter perfezionare i miei abiti! SEI FORTE💪 💪 💪 .”
Mara


INTERMEDIO

Cuci il tuo guardaroba: gonne e pantaloni

Svela i trucchi delle vere professioniste: impara come “sdifettare” e confezionare gonne e pantaloni perfetti, modellati sul tuo corpo e sulle tue idee. Scopri quanta soddisfazione c’è nel creare capi che parlano di te fin dal primo punto.

  • Che tu sia principiante o esperto, questo corso ti insegnerà le tecniche sartoriali moderne per cucire gonne e pantaloni, adattandoli alla tua silhouette.

    • 34 video lezioni + 3 video bonus facili da consultare in cui ti insegno passo-passo a cucire una gonna e un pantalone che ti vestano a pennello.

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili, l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati e le istruzioni dei progetti.

    • I cartamodelli digitali della gonna Charlotte e dei pantaloni Macaron, su cui sono basati i progetti del corso (taglie XS-3XL).

  • Gonna:

    • Scelta della taglia e del tessuto giusti

    • Adattamenti del cartamodello

    • Confezione passo-passo

    Pantalone:

    • Scelta della taglia e del tessuto giusti

    • Adattamenti base e avanzati per i cartamodelli dei pantaloni

    • Confezione passo-passo di un pantalone con abbottonatura frontale, cinturino e tasche all’americana.

⭐⭐⭐⭐⭐
Perfetto
“Ho trovato il corso molto interessante, come sempre Simona ha dato il meglio di sé, porta sempre nuove tecniche e sempre tutto spiegato in modo eccellente!!”
Antonella


AVANZATO

Cuci il tuo guardaroba: giacche e cappotti

Lasciati accompagnare nella realizzazione di giacche e cappotti: un percorso guidato per imparare (davvero) tutti i segreti dei capispalla, dalla scelta dei materiali alle finiture professionali, per risultati che ti sorprenderanno ogni volta che li indosserai.

⭐⭐⭐⭐⭐
Molto utile!
“Il corso è chiarissimo e molto ben fatto. Ogni passaggio viene spiegato nel dettaglio e le dispense inserite riassumono tutto nei minimi particolari. Bisogna sicuramente avere già delle basi di cucito prima di accedere a questo corso, anche se penso che sia comunque un buon punto di partenza anche per chi è alle prime armi. Ho appreso tantissime tecniche e accorgimenti che non sapevo! Felicissima!”
Laura

  • Questo corso ti darà tutti gli strumenti per cucire i tuoi capispalla (giacche e cappotti) senza stress, con tecniche moderne e poter finalmente smettere di scegliere tra budget e qualità quando acquisti.
    Imparerai a cucire giacche e cappotti interamente Imparerai a cucire giacche e cappotti interamente foderati e con dettagli sartoriali come il colletto o la tasca a filetto, oltre ad apprendere nozioni di modellistica.

    • 23 video lezioni + 1 video bonus facili da seguire in cui ti insegno a cucire i tuoi capispalla preferiti con tecniche al passo coi tempi.

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili, l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati e le istruzioni dei progetti.

    • Il cartamodello digitale della Giacca Chocolat, su cui sono basati i due progetti del corso (taglie XS-3XL).

  • Giacca impermeabile:

    • Misure, scelta della taglia e del tessuto

    • Taglio e confezione di una giacca foderata con cappuccio e tasche applicate

    Cappotto di lana:

    • Consigli per la scelta del tessuto

    • Taglio del tessuto e piazzamento del cartamodello

    • Consigli per cucire la lana

    • Modellistica: alterazione del modello base per ottenere un cappotto doppiopetto con colletto e tasche a filetto

    • Confezione passo-passo del cappotto


FACILE

Impara a cucire il jersey

Un corso tutto sulle tecniche per cucire i tessuti in maglia, pensato per farti sentire subito sicura anche con materiali “temuti” come il jersey. Scopri tutti i segreti della tagliacuci, ma impara anche come ottenere risultati perfetti con una normale macchina da cucire. Così nulla ti ferma: solo nuove possibilità tra le mani.

⭐⭐⭐⭐⭐
Ottimo 🤩
“Stai condividendo delle vere chicche sulla gestione di un tessuto "difficile" da gestire, soprattutto per chi é come me alle prime armi. Trovo le tue spiegazioni chiare, esaustive e soprattutto trasmetti la tua passione e grande competenza nella materia, che mi stimolano a conoscere sempre più questo fantastico mondo e mi fanno venire voglia di mettere le mani in pasta e creare dei capi di qualità, belli e ben rifiniti! ❤️”
Erika

  • A cucire tessuti elastici come il jersey - protagonisti del nostro armadio - con sicurezza e senza stress, sia con la tagliacuci, a cui è dedicato un intero modulo del corso che parte dalle basi, che con la sola macchina da cucire.

    • 40 video lezioni + 3 video bonus in cui ti insegno a cucire il jersey sia con la tagliacuci che con la macchina per cucire

    • Dispense in PDF con approfondimenti utili, l'elenco degli strumenti e dei materiali utilizzati e le istruzioni dei progetti.

    • I cartamodelli digitali del Cardigan-Felpa Fondant e della T-shirt Mousseline, su cui sono basati i progetti del corso (taglie XS-4XL).

  • Le basi sul jersey:

    • Tessuti in maglia: caratteristiche, produzione e misura dell’elasticità

    • Come bagnare il jersey prima di cucirlo

    • Consigli per il taglio del jersey

    • Aghi e filo giusti

    • Come stabilizzare il jersey e perché

    Tagliacuci:

    • Come funziona, come infilarla e avviarla

    • Come bloccare o scucire una cucitura di overlock

    • Manutenzione e risoluzione dei problemi comuni

    Cucire il jersey:

    • Varie tecniche di finitura con la tagliacuci

    • Come cucire il jersey solo con la macchina da cucire

    Progetti pratici:

    • Come tagliare e cucire una t-shirt basic leggermente sagomata con bordatura di scollo e maniche

    • Come cucire un cardigan in felpa e una felpa classica con polsini e scollo bordato a costine.

In più, dentro Cucito Leggero

troverai percorsi tematici in base al tuo livello di esperienza, workshop pratici di cucito creativo e l’intero archivio di live mensili a cui attingere per scoprire di più su tessuti, sdifettamento, tecniche sartoriali, modellistica, organizzazione del tuo spazio di lavoro e molto altro ancora.

Cosa dicono le ragazze che hanno seguito i miei corsi online

Non aspettare un secondo di più per accedere a Cucito Leggero

scegli il piano che si adatta meglio alle tue esigenze

Mensile

Pagamento mensile a rinnovo automatico

26,91

/mese*

cancelli quando vuoi

Con il piano mensile hai:

  • Accesso illimitato a tutti i corsi online, presenti e futuri

  • Dispense di approfondimento (consultabili solo online)

  • Tutti i cartamodelli digitali inclusi

  • Accesso esclusivo alle sessioni Cuci-live

  • Supporto online tramite il gruppo Facebook segreto

*Pagamento mensile a rinnovo automatico cancellabile in qualsiasi momento entro il rinnovo successivo senza penali. Prezzo bloccato anche per i successivi rinnovi.

Annuale

Pagamento in un’unica soluzione a rinnovo automatico

20,93

/mese**

cancelli quando vuoi

Con il piano annuale hai tutto ciò che trovi nel piano mensile, in più:

  • Download di tutte le risorse PDF del programma (dispense, cartamodelli, libretti d’istruzioni), da stampare e consultare quando vuoi, anche offline

  • PDF esclusivi pensati per aiutarti a progettare e organizzare il tuo cucito

**Pagamento annuale in un’unica soluzione, a rinnovo automatico, cancellabile in qualsiasi momento entro il rinnovo successivo senza penali.
Prezzo bloccato anche per i successivi rinnovi.

Il tuo abbonamento a Cucito Leggero include:

  • 6 corsi pratici per imparare a cucire e personalizzare i tuoi abiti, sperimentando e costruendo fiducia un progetto dopo l’altro.

  • 3 corsi tecnici focalizzato su finiture sartoriali: diventa padrona di dettagli come bordi, orli, margini, abbottonature e zip—per creazioni belle dentro e fuori.

  • Lezioni video registrate da seguire quando vuoi, suddivise in micro capitoli cliccabili: la libertà di imparare senza pressione, e di tornare sulle lezioni ogni volta che serve, anche se hai poco tempo.

  • 12 progetti di cucito sartoriale con cartamodelli inclusi, così puoi metterti subito all’opera e vedere la tua esperienza prendere forma concretamente.

  • Cuci-live periodici: appuntamenti di approfondimento e Q&A che diventano veri mini-corsi integrati nel programma, per mantenere viva la tua motivazione, aggiornare sempre le tue competenze.

  • Sconti esclusivi per acquistare materiali per creare: investi solo in ciò che ti serve davvero e sperimenta con le migliori risorse selezionate per te.

  • Dispense di approfondimento, check-list scaricabili, shopping list degli strumenti, schemi di taglio e riassunti: per un percorso ordinato e senza incertezze.

  • Accesso alla community (gruppo segreto) dove condividere progressi, trovare ispirazione e risolvere dubbi: perché crescere insieme moltiplica idee e fiducia in sé.

  • Possibilità di pormi qualsiasi domanda (e ricevere supporto online): mai più sola davanti a un ostacolo e l’opportunità di accelerare i tuoi progressi.

  • 1 Cuci-free di benvenuto che ricevi via email subito dopo la tua iscrizione (solo piano annuale): il CucInventario, una risorsa PDF per organizzare tessuti e cartamodelli e sapere sempre cos’hai già e come usarlo.

  • Cuci-free che ricevi via email nel corso dell’anno per rendere leggero e organizzato il tuo approccio al cucito (solo piano annuale): la seconda parte del CucInventario per organizzare strumenti e merceria e la serie di Cuci-Planner per pianificare con metodo ogni progetto di cucito.

Risorse gratuite per cucire di Cucito Leggero

E se scegli il piano annuale per te un regalo speciale, anzi più di uno!

Scegliere di restare in Cucito Leggero per almeno un anno significa regalarti una libertà in più: puoi scaricare tutte (TUTTE!) le risorse PDF del programma, inclusi i libretti d’istruzioni dei cartamodelli—normalmente consultabili solo online.

Così hai sempre ogni guida e cartamodello a portata di mano, anche quando manca la connessione: niente più vincoli, solo la serenità di cucire ovunque, secondo i tuoi tempi e bisogni.

E non finisce qui: appena ti iscrivi al piano annuale trovi nella tua mail una sorpresa speciale, da scaricare e mettere subito all’opera—una coccola esclusiva, pensata per farti sentire supportata “a cuor leggero”, senza spendere un centesimo in più.

Ho sviluppato un metodo pratico e moderno, testato e perfezionato in oltre cinque anni di esperienza e più di 2.000 corsi venduti.

Con questo sistema, tante persone hanno iniziato da zero oppure affinato la loro tecnica, riscoprendo che la differenza non la fanno il talento o il tempo a disposizione, ma il metodo giusto e la fiducia in sé.

Vale la pena chiederti anche...

quanto tempo e quanti soldi vuoi sprecare prima di imparare a cucire davvero i tuoi abiti?

👗 Ogni vestito che acquisti (magari nemmeno ti convince del tutto) è un’occasione sprecata per crearne uno che ti valorizzi davvero e ti faccia sentire bene. Comprare vestiti è più semplice, ma cucirli è più potente.

🧵 Ogni ora persa a cercare tutorial confusi online è tempo che potresti usare per realizzare capi unici con le tue mani, partendo da modelli semplici e migliorando ogni settimana. Pensi di aver bisogno di più tempo? No, hai solo bisogno di un sistema.

💸 Quante volte hai rinunciato a un abito solo perché costava troppo? Imparare a cucire ti permette di dire finalmente addio ai compromessi su taglia, stile, qualità e sostenibilità. Non solo un hobby ma l’occasione per fare del bene a te e al pianeta.

✅ Con questo programma non hai più bisogno di arrangiarti:

  • Hai una guida fidata sempre a portata di mano

  • Un metodo pratico che ti accompagna passo dopo passo

  • E risorse organizzate che ti evitano errori, sprechi e frustrazioni

💥 Cucire i tuoi abiti non è più un sogno da rimandare: è un’abilità che ti dà indipendenza e ti permette di vestirti come davvero vuoi, ogni giorno.

  • I Cuci-live: le live mensili

    Appuntamenti live periodici dove il cucito prende vita, ogni volta con un argomento diverso da esplorare insieme. Potrai pormi domande in diretta, sciogliere i tuoi dubbi e confrontarti con una community accogliente e gioiosa.

    L’opportunità preziosa di ritagliarti uno spazio e un tempo definiti, tutti per te, motivata dal gruppo.

    E se non puoi partecipare? Nessun problema! Troverai tutte le registrazioni dei Cuci-live direttamente nella tua area privata, da rivedere quando vuoi.

12 progetti esclusivi, 22 varianti

Scegli da dove partire, sperimenta a tuo ritmo, personalizza ogni dettaglio e divertiti a scoprire quante possibilità hai. Impari facendo e costruisci il tuo guardaroba unico, una creazione alla volta.

Non vedo l’ora di averti a bordo ❤

Mensile

Pagamento mensile a rinnovo automatico

26,91

/mese*

cancelli quando vuoi

Con il piano mensile hai:

  • Accesso illimitato a tutti i corsi online, presenti e futuri

  • Dispense di approfondimento (consultabili solo online)

  • Tutti i cartamodelli digitali inclusi

  • Accesso esclusivo alle sessioni Cuci-live

  • Supporto online tramite il gruppo Facebook segreto

*Pagamento mensile a rinnovo automatico cancellabile in qualsiasi momento entro il rinnovo successivo senza penali. Prezzo bloccato anche per i successivi rinnovi.

Annuale

Pagamento in un’unica soluzione a rinnovo automatico

20,93

/mese**

cancelli quando vuoi

Con il piano annuale hai tutto ciò che trovi nel piano mensile, in più:

  • Download di tutte le risorse PDF del programma (dispense, cartamodelli, libretti d’istruzioni), da stampare e consultare quando vuoi, anche offline

  • PDF esclusivi pensati per aiutarti a progettare e organizzare il tuo cucito

**Pagamento annuale in un’unica soluzione, a rinnovo automatico, cancellabile in qualsiasi momento entro il rinnovo successivo senza penali.
Prezzo bloccato anche per i successivi rinnovi.

Programma cucito leggero online domande frequenti

F.A.Q.

  • Cucito Leggero è per chiunque voglia imparare a cucire con un approccio pratico, moderno ed efficiente. Per chi parte da zero e non ha mai neanche visto una macchina da cucire, come per chi cuce già ma non si sente sicuro oppure vuole fare un salto di qualità nelle sue tecniche o, ancora, vuole rimodernarle per renderle più efficaci.

  • Sono felicissima di averti presto a bordo di Cucito Leggero. Per iscriverti ti basterà cliccare sull'opzione che preferisci tra i piani di abbonamento disponibili. Avrai accesso immediato ai contenuti e potrai cominciare subito a guardare le lezioni ai tuoi ritmi.

  • Potrai vedere a tutti i corsi presenti nel programma 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Fintanto che sarai membro di Cucito Leggero, potrai accedere alle risorse quando e dove vorrai e rivedere le lezioni tutte le volte che ti servirà.

  • In base all’abbonamento che decidi di sottoscrivere, mensile o annuale, il rinnovo avviene automaticamente una volta al mese o una volta l’anno.

  • Entrando a far parte di Cucito Leggero avrai anche accesso gratuito al mio gruppo Facebook segreto dove potrai condividere dubbi, progressi, sfide e conquiste con il resto della community. Ci sarò io a rispondere a tutti i tuoi dubbi e le tue domande.

  • Avrai bisogno di una macchina da cucire e, opzionalmente, di una tagliacuci oltre ad alcuni strumenti utili. Troverai l’elenco completo dell'occorrente tra i materiali scaricabili di ogni corso. Se vorrai mettere in pratica quanto hai imparato facendo i progetti del corso, ti occorrerà anche il materiale per realizzarli, sempre elencato nelle dispense di ogni progetto.

  • Puoi effettuare il pagamento con carta di credito tramite il sistema sicuro Stripe.

  • Assolutamente sì! Trattandosi di un abbonamento con accesso immediato a tutto il materiale, non è previsto rimborso ma potrai gestire la cancellazione dei rinnovi in autonomia dalla scheda Fatturazione a cui accedi facendo il login e cliccando su “Il mio account”. In caso di difficoltà, puoi inviare un’email a simona@theyellowpeg.com per richiedere la cancellazione immediata dei prossimi addebiti.

  • L'abbonamento annuale a Cucito Leggero è più conveniente nel medio-lungo termine e ti dà diritto al download di tutte le risorse PDF del programma, incluse quelle che sarebbero altrimenti solo consultabili online. In questo modo potrai scegliere di stamparle e le avrai comunque a portata di mano anche senza avere una connessione a internet.

  • Se hai bisogno della fattura per l'acquisto del tuo abbonamento mandami un'email a simona@theyellowpeg.com prima di effettuare l'acquisto. Ad acquisto effettuato purtroppo non mi sarà più possibile emettere fattura.