fbpx
Home/Blog/5 idee regalo zero-waste da cucire per Natale

Blog

5 idee regalo zero-waste da cucire per Natale

Ogni Natale, si sa, ci scateniamo in acquisti compulsivi alla ricerca di regali per familiari e amici. Spesso, nell’ansia del regalo dell’ultimo minuto, finiamo per comprare cose in cui crediamo poco, che non ci appassionano e non ci soddisfano e non facciamo che incentivare gli sprechi. E se quest’anno optassimo per uno slow Christmas, in cui i regali li cuciamo con le nostre mani?

I regali fai da te hanno sempre un qualcosa in più perché c’è una bella storia dietro quel pacchetto: ogni gesto che abbiamo fatto dalla scelta dei materiali alla confezione, l’amore e la pazienza che ci abbiamo messo. Un regalo fai da te è un regalo sia per chi lo fa che per chi lo riceve, non trovi anche tu?

Così quest’anno ho deciso di condividere con te 5 idee regalo per Natale che potrai cucire con le tue mani e che sono in perfetta sintonia con la filosofia zero-waste, anti spreco. Ho selezionato 5 progetti davvero speciali perché:

  • sono progetti miei e di colleghe artigiane che hanno dedicato cura e tempo per condividerli gratuitamente con la loro community
  • sono progetti semplici e alla portata di tutti, anche di chi sta muovendo i primi passi nel mondo del cucito
  • sono progetti zero-waste perché si possono realizzare con ritagli di tessuto a cui dare nuova (e lunga!) vita.

In più, per ogni idea ti do qualche spunto su una confezione regalo bella e green. Pronta a scoprire le mie 5 idee regalo zero-waste da cucire per Natale? Eccole!

5 idee regalo zero-waste da cucire per Natale

1 – Il beauty kit

Beauty kit: le pad struccanti, la mascherina per la notte e l’elastico col fiocco

Un pacchetto coi fiocchi (in tutti i sensi!) per il beauty kit proposto da Selene di Un punto alla volta. Selene, ha infatti creato un super video-tutorial sul suo canale YouTube in cui ti spiega passo-passo come realizzare un kit beauty che contiene al suo interno: degli utilissimi (ed ecologici) dischetti struccanti in spugna, una mascherina per dormire sonni felici e un’immancabile scrunchie con il carinissimo dettaglio del fiocco.
Il video spiega tutti i passaggi in dettaglio per tagliare e cucire ognuno di questi accessori. Puoi scegliere se realizzarli tutti per la stessa persona oppure creare più kit per amiche, mamme, zie, cugine e chi più ne ha più ne metta!
Trovi il tutorial di Selene qui e nella descrizione del video tutti i link per i materiali e il cartamodello gratuito della mascherina.

PER UN PACKAGING GREEN: usa i consigli di Selene per fare un sacchetto in versione più grande e riponi tutto dentro. Basterà poi una piccola tag in cartone riciclato e un rametto di pino per creare il mood giusto.

2 – La tovaglietta nuvoletta

Tovaglietta americana per colazioni col sorriso

Il regalo perfetto per chi inizia sempre le sue giornate con la testa tra le nuvole! (sì, dai, può essere anche un’idea carina per il biglietto di auguri). Le ragazze di Republique Fabrique hanno realizzato un video tutorial in cui vi spiegano come realizzare una tovaglietta americana a forma di nuvoletta.
Sul blog di Club Fabrique trovate anche il post con tutti i dettagli su come realizzare il cartamodello di questo graziosissimo set da colazione che include anche un tovagliolo. Decisamente un regalo che vi farà fare un figurone!
E poi chi non ama iniziare la giornata col sorriso?

PER UN PACKAGING GREEN: arrotola la tovaglietta e annodala con un piccolo ritaglio di tessuto coordinato. Metti tutto in un sacchetto di carta avana e, per un tocco extra, aggiungi una bustina della tua tisana preferita o dei biscottini fatti in casa.

3 – La presina minimal-chic

Set di presine foglia di Ginkgo.

Un regalo azzeccassimo per gli amici che amano stare in cucina! La presina a forma di foglia di Ginkgo coniuga perfettamente il riciclo degli scarti di tessuto con gusto minimal e funzionalità. La trovi sul blog di Grazia di rocchettiepois che ti spiega come realizzarne una passo-passo con il cartamodello gratuito che mette a disposizione.
Io ne ho una bellissima coppia in bella vista nella mia cucina, regalo proprio di Grazia, e le adoro! Sono belle da vedere e praticissime da utilizzare grazie alle taschine sul retro che ti permettono una presa perfetta.
Un regalo chic divertente da realizzare!

PER UN PACKAGING GREEN: usa un sacchetto in carta avana, una velina giallo-foglia-di-ginkgo o, ancora meglio, un ritaglio di una vecchia tovaglia a quadri o natalizia per impacchettare le presine. Chiudi tutto con il nastrino che hai usato per le presine e aggiungi una tag con un augurio simpatico.

4 – La pochette Envelope

Pochette minimal a forma di busta da lettera.

Ecco il tutorial proposto dalle ragazze di Raglan: la pochette Envelope è una pochette dal gusto minimal con un tocco retrò dato dalla forma a busta da lettera. Semplice da realizzare con il cartamodello gratuito e le istruzioni che trovi in questo tutorial. In base al tessuto che scegli può trasformarsi in mille varianti diverse: dalla pochette elegante da matrimonio al beauty case da portare sempre in viaggio. Compatta ma capiente, la Envelope è il regalo perfetto per le amiche modaiole che amano il fatto a mano. E per restare a tema con la stagione, perché non provare la versione natalizia della pochette col riuso creativo di una vecchia camicia in flanella e arricchita da un fiocco e da un messaggio segreto? Tutte le info e il sew-along qui.

PER UN PACKAGING GREEN: usa gli scarti dello stesso tessuto usato per cucire la Envelope per creare il tuo pacchetto regalo. Non serve rifinire il tessuto: l’effetto sfilacciato sarà ancora più bello. Chiudi tutto con uno spago naturale.

5 – Gli accessori retrò

Cravattino, cappello cloche e manicotti per una coccola calda.

Quando penso al Natale penso sempre a regali-coccola. E cosa c’è ci più coccoloso di una morbida lana? Ecco perché per la mia ultima idea regalo voglio suggerirti degli accessori caldi e stilosi.
Partiamo dal cravattino retrò per donna, da indossare sopra una camicia con colletto per conferire a ogni outfit un gusto un po’ d’altri tempi. Questo è il mio regalo per te! Puoi scaricare il cartamodello gratuitamente da qui insieme alle istruzioni fotografiche passo-passo per realizzarlo. Per una versione super natalizia usa degli scarti di lana di media pesantezza e gioca con tinte unite e pattern classici per creare dei cravattini unici, magari completandoli con un bel bottoncino vintage (se ne trovano nei mercatini e sono come dei piccoli tesori).

E se vuoi cimentarti in un regalo un po’ più “cicciotto” perché non provare i miei accessori Petit Fours? Il cappello cloche ispirato agli anni ’20 include anche taglie baby e i manicotti potrebbero essere il regalo perfetto per il papà, il fratello, il marito o il compagno. Trovi sullo shop il cartamodello in versione cartacea o PDF.

PER UN PACKAGING GREEN: avvolgi gli accessori in un ritaglio di tessuto e chiudi con dello spago naturale o crea un sacchetto fai da te e metti tutto dentro: sarà un regalo speciale già a partire dal pacchetto!

ANCORA UN PO’ DI ISPIRAZIONE: vuoi davvero sorprendere con i tuoi regali? E se combinassi le mie idee regalo tra loro? Per esempio, per un regalo per gli amanti della cucina potresti combinare set da colazione e presine con qualche squisitezza home-made o degli ottimi cibi sfusi da colazione (fiocchi d’avena, biscottini, ecc.) acquistati in negozi che vendono al peso. Per un’amica modaiola potresti abbinare il cravattino retrò alla Envelope usando lo stesso tessuto o puntare tutto sui capelli con cloche + scrunchie coordinati. E, ancora, perché non puntare tutto sul beauty da viaggio mettendo dentro la Envelope i dischetti struccanti e la mascherina notte? Insomma, l’unico limite è la tua fantasia. Ti è venuta qualche altra idea di combo regali o packaging green? Condivila nei commenti!

In questo post ho condiviso con te 5 idee regalo zero-waste da cucire per Natale. Spero di averti dato un po’ di ispirazione per affrontare davvero questo Natale in maniera slow e all’insegna della sostenibilità. Cucire è un’attività rilassante quindi prima di tutto ti farai un bell’auto-regalo!

Un abbraccio e alla prossima!
Simona

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *