Outfit estivo fai da te in lino

Outfit estivo fai da te in lino

L’estate si sta facendo attendere più del solito quest’anno. Così ho deciso di cucire un outfit in lino come rito propiziatorio. Un messaggio in codice da spedire tra una goccia di pioggia e l’altra: “Sentiti libera di arrivare. Quando vuoi. Thank you very much”. Non vedevo l’ora di parlartene, di questo outfit, perché mi sono proprio divertita a cucirlo e lo trovo il tributo perfetto alla bella stagione. E poi, chissà, se lo cuci anche tu magari il messaggio arriva più forte e chiaro? Dai, ti racconto come ho creato questo outfit estivo fai da te in lino!

Un outfit estivo fai da te in lino al profumo di limoni e zagare

Che caratteristiche deve avere un il look perfetto per l’estate? Per me dev’essere comodo, pratico con un tocco di stile, dev’essere fresco e andare bene per la colazione con gli amici, la spiaggia e la passeggiata sul lungomare la sera.
Così ho combinato un crop top con schiena scoperta con degli shorts a vita alta a cui ho aggiunto delle tasche applicate. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli di questo outfit estivo fai da te!

Il tessuto in puro lino

Questo outfit estivo che ho creato è davvero speciale. Sai perché? Ho usato un tessuto in puro lino personalizzato con l’illustrazione che Stefania, in arte Beranos Design, ha realizzato per me. Volevo un pattern fresco a tema estivo che mi ricordasse anche la mia bella Sicilia, il profumo del mare e delle cose buone.

Qualche tempo fa ho fatto una call-for-designer su Instagram e così ho conosciuto Stefania. È stata subito sintonia! Del resto, se metti insieme una sarda come lei e una siciliana come me, non può che venire fuori qualcosa che profumi di salsedine, no? Questo pattern con limoni e zagare l’ho adorato, nelle forme e nei colori. Se piace anche a te e vuoi una stoffa proprio come la mia, puoi scaricare la mattonella gratuitamente qui e farla stampare su tessuto.

Logo Beranos

A proposito di Beranos Design

Beranos è un progetto nato dall’idea e dalle mani di Stefania che, attraverso i suoi disegni e le sue creazioni handmade, vuole rappresentare il mondo che la circonda, ma soprattutto la sua terra - la Sardegna - raccontandone tradizioni e simboli.
Stefania disegna personalmente i suoi pattern, che nascono da disegni inchiostro e acquerello su carta e vengono poi rielaborati in digitale. Le grafiche vengono successivamente stampate su tessuti organici attraverso processi sostenibili e poi cucite da Stefania per dar vita ad accessori colorati che portino un pizzico di vivacità nella vita di tutti i giorni.

Tessuto puro lino con limoni e zagare di Beranos Design

Il cartamodello

Per realizzare questo outfit estivo fai da te in lino ho utilizzato due cartamodelli della mia linea TYP/Patterns che ho alterato per creare il crop top e gli shorts. Eccoti i dettagli:

Crop top con schiena scoperta

Per il crop top ho alterato il cartamodello dell’abito Bon Bon (acquistabile in versione cartacea o versione PDF). Trovi tutti i dettagli su come fare in questo post.

Shorts a vita alta con elastico

Per gli shorts ho alterato la versione 1 del cartamodello dei pantaloni Macaron (acquistabile in versione cartacea o versione PDF) accorciandola. Per un tocco in più ho aggiunto delle tasche applicate con dettaglio e finto bottone. Era uno stile di tasca che avevo visto in alcuni modelli anni ‘50 e ‘60 e che non vedevo l’ora di provare a riprodurre su un capo. A me piace molto l’effetto e poi le tasche sono sempre utili. A te piace questa variante? La tasca è semplicissima da disegnare, puoi darle la forma che vuoi tu, e cucirla è davvero un gioco da ragazzi.

Cucire l’outfit estivo

Cucire quest’outfit è stato davvero piacevole! Ogni tanto realizzare qualcosa di semplice può essere rilassante. Si tratta di un progetto che puoi completare in qualche ora. Il tessuto in lino era di spessore medio-leggero ma è stato semplice da cucire e non ho avuto intoppi. Per le istruzioni puoi fare riferimento al post dedicato al top e al libretto incluso nel cartamodello dei pantaloni Macaron, seguendo le indicazioni per la versione 1. Se non hai mai cucito tasche applicate, puoi trovare sicuramente diversi tutorial online oppure dare un’occhiata al mio cartamodello Chocolat in cui ti spiego passo-passo come cucirle su una giacca. La tecnica è la stessa! Il bottone è solo cucito, non ho fatto asole visto che è solo decorativo.

NOTA: il posizionamento della tasca rispetto all’orlo dipende dalla lunghezza che hai scelto per i tuoi shorts, io l’ho centrata sulla cucitura laterale e l’ho messa a circa 6 cm dall’orlo.

Shorts outfit estivo in lino steso in giardino

Spero che quest’outfit ti sia d’ispirazione. Mi raccomando, se lo cuci non dimenticare di taggarmi per mostrarmi la tua creazione. Vuoi vederlo indossato? Dai un’occhiata al mio reel. Hai qualche domanda? Ci vediamo nei commenti!

Alla prossima,
Simona

Outfit estivo fai da te in lino poggiato a sedia in giardino
Indietro
Indietro

5 consigli per cucire il pizzo

Avanti
Avanti

Ricamo “I made this” (fatto da me): tutorial e schema gratuito