Come cucire una felpa con zip

Come cucire una felpa con zip

Da un po’ di tempo a questa parte il mio guardaroba fai da te si sta sempre più popolando di capi realizzati con tessuti in maglia, in particolare felpe e t-shirt. Sarà che quando trovi il cartamodello perfetto non smetteresti mai di usarlo, sarà che il jersey è un tessuto confortevole, ma va a finire che quando penso a un nuovo progetto il più delle volte mi viene in mente un capo elasticizzato. Ecco perché nel tutorial di oggi vediamo insieme come cucire una felpa con zip.

Comoda e versatile, la felpa con zip è un capo piacevolissimo da cucire, come da indossare. Realizzandola con della morbida felpa spazzolata, come ho fatto io, puoi sfruttarla sia per la stagione invernale che come giacchino leggero per le mezze stagioni. Vediamo insieme come cucirla!

I tessuti per questo tutorial mi sono stati gentilmente forniti da Panini Tessuti. Se mi segui sai che adoro coccolarti con la formula “senza pensieri” per i tuoi progetti. Così sullo shop di Panini Tessuti abbiamo preparato il kit già pronto con i tessuti necessari a realizzare il progetto, dalla XS alla 4XL, lo trovi qui. Potrebbero farti comodo anche alcuni materiali extra, trovi la shopping list qui sotto nella sezione “Occorrente”.

Come cucire una felpa con zip

1 – Il cartamodello

La prima cosa che ti occorre per questo progetto è un cartamodello da felpa. Io ho usato il cartamodello cardigan+felpa Fondant della mia linea TYP/Patterns che ho alterato per trasformarlo in una versione con zipLo trovi in versione multitaglia (XS-4XL) nel mio shop in versione cartacea o PDF oppure all’interno del mio corso Impara a cucire il jersey.

Per ottenere una felpa con zip puoi partire dalla versione 3 di Fondant inclusa nel cartamodello che è una felpa classica con polsini e scollo in maglia a coste.

Inizia col prendere le tue misure. Misura la tua circonferenza di vita e di seno nella parte più ampia: questo ti permetterà di individuare la taglia giusta all’interno della tabella taglie che trovi nel libretto d’istruzioni del cartamodello. Traccia le varie parti della versione 3 nella taglia scelta ed esegui poi le seguenti alterazioni:

  1. Aggiungi un margine di 1,5 cm sul centro davanti della felpa (parte 6 del cartamodello)

  2. Disegna la parte 9 come da indicazioni contenute nel libretto d’istruzioni per ottenere il bordo inferiore a costine e tienila per il dietro della felpa. Per il davanti, servirà un bordo aperto per accomodare la zip. A questo scopo, crea un rettangolo lungo la metà + 1,5 cm di margine di cucitura (parte 10). Taglierai 1 volta la parte 9 e 2 volte la parte 10.

  3. Disegna la parte 11 che sostituirà la parte 7 inclusa nel cartamodello per la bordatura a costine dello scollo, come da schema che puoi scaricare qui.

Felpa con zip - occorrente - tutorial

2 – Tessuti e occorrente

Per cucire la tua felpa con zip avrai bisogno del seguente materiale.

Per cucire la mia felpa con zip ho usato un morbidissimo tessuto in felpa con interno spazzolato color bluette abbinato ad una maglia a costine e una zip a contrasto blu navy. Le quantità di tessuto necessarie sono indicate nel libretto d’istruzioni del cartamodello Fondant e suddivise per taglia (da 1,05 m a 1,15 m per il tessuto principale, altezza 150 cm).

Vuoi realizzare una felpa proprio come la mia? Puoi acquistare il kit completo con i tessuti che ho selezionato sullo shop di Panini Tessuti.

Indicazioni di taglio del tessuto
Taglia tutte le parti del cartamodello secondo le indicazioni contenute nel libretto d’istruzioni, eccetto per le parti che sono state alterate allo step 1 di questo tutorial (per la parte 6 dovrai tagliare 2 pezzi, non più sulla piega). Sempre nel libretto, troverai gli schemi di taglio per ottimizzare l’utilizzo del tessuto. Dopo aver tagliato tutte le parti, procedi con la stabilizzazione come indicato nelle istruzioni per tutte le versioni. Usa il nastro per bordi forming tape anche per lo scollo e per stabilizzare il centro davanti dove verrà cucita la zip.

Stabilizza i bordi della felpa - Felpa con zip - Tutorial

3 – Confezione: cuciamo insieme la felpa con zip

I passaggi per cucire la felpa con zip sono in realtà molto semplici. Di seguito ti elencherò tutti gli step da seguire, andando nel dettaglio lì dove differiscono rispetto alla confezione del capo come da cartamodello originale.
Se hai bisogno di approfondire le restanti tecniche puoi fare riferimento al libretto d’istruzioni del cartamodello Fondant in cui trovi i passaggi di confezione spiegati passo-passo con fotografie a supporto.

Pronta a iniziare?

  1. Per prima cosa cuci davanti e dietro della felpa lungo le spalle e procedi con la cucitura delle maniche. Salta la sezione “V3 – Scollo” delle istruzioni di confezione: per la versione con zip ci occuperemo di scollo e cerniera in un secondo momento.

  2. Volendo, puoi ribattere con delle cuciture a contrasto a 6-7 mm dalla cucitura delle spalle e delle maniche come ho fatto io. Usa un punto dritto lungo.

  3. Procedi poi cucendo i lati della felpa (e con essi la base delle maniche).

  4. Seguendo le istruzioni della sezione “V3 – Polsini e orlo” assembla e cuci i polsini alle maniche.

NOTA: per la maggior parte dei passaggi di questo progetto io ho utilizzato la tagliacuci. Se non ne possiedi una, puoi fare tutto impostando uno zig-zag stretto e lungo o un punto elastico dritto nella tua macchina per cucire.

Utilizzo della tagliacuci - Felpa con zip
Assembla maniche e spalle - Felpa con zip
Dettagli della ribattitura - Felpa con zip
Polsini - felpa con zip

5. Assembla l’orlo a costine come indicato nella stessa sezione, con la differenza che il tuo bordo sarà adesso aperto sul centro davanti. Ripiega e stira a metà nel senso della lunghezza

6. Cuci l’orlo dritto contro dritto alla base della felpa, rifinisci e stira i margini verso l’alto.

Bordo a costine dell'orlo - Felpa con zip
Assembla il bordo a costine nell'orlo - Felpa con zip
Polsini e orlo - felpa con zip

7. Cuci la zip.

  • allinea la zip alla base del bordo a costine che costituisce l’orlo della felpa,

  • fissa su uno dei due lati del centro davanti, dritto contro dritto, utilizzando degli spilli o, meglio ancora, del wonder tape (biadesivo per tessuti di Prym),

  • cuci la zip vicino ai dentini utilizzando un piedino per zip,

  • allinea il lato opposto marcando la zip in modo da poter allineare correttamente la cucitura del bordo dell’orlo e lo scollo da un lato all’altro della felpa, fissa con il wonder tape,

  • cuci la zip anche sul secondo lato,

  • accorcia la zip nell’estremità superiore in corrispondenza dello scollo, se necessario. Per farlo puoi togliere i dentini in corrispondenza dell’ultimo centimetro (per avere libero il margine di cucitura dello scollo) e applicare dei fermi metallici appositi perché il cursore non fuoriesca (se non hai i fermi, puoi fare un punto a mano da entrambi i lati in modo da bloccarlo). Taglia le fettucce in eccesso.

Per aiutarti in questi passaggi relativi alla zip ho anche girato un piccolo video, lo trovi qui di seguito!

Assemblaggio della zip - felpa con zip
Accorcia la zip pressofusa - felpa con zip

Volendo, puoi rifinire i bordi sul centro davanti con la tagliacuci (includendo anche la cerniera) oppure, come ho fatto io, puoi utilizzare un nastro in sbieco coordinato (puoi anche farlo tu con un tessuto a tuo piacere, come ti insegno in questo post o nel mio corso sulle finiture “Belli dentro”). Ti basterà avvolgere lo sbieco attorno margine della zip e della felpa sul centro davanti e fissare con una cucitura (solo sui margini, non sulla felpa).

Rifinire cerniera con sbieco - Felpa con zip
Dettaglio sbieco per rifinire la zip - Felpa con zip

8. Rifinisci lo scollo della felpa.

  • piega a metà la parte 11 dritto contro dritto e stirala

  • fai una cucitura a 1 cm di margine con un punto dritto sui due tratti curvi del bordo: servirà da guida per il passaggio successivo

  • allinea il bordo allo scollo dritto contro dritto e cuci con un margine di 1 cm, sul centro davanti fai in modo che la cucitura guida “cada” in corrispondenza del centro davanti (dove c’è la zip)

  • rivolta la zip sul centro davanti, dritto contro dritto, e cuci per rifinire l’estremità superiore. Rivolta dal lato dritto.

Scollo della felpa con zip - Bordo a costine
Bordo a costine - Scollo felpa con zip
Scollo e cerniera - Felpa con zip

9. Finisci la felpa con zip. Ribatti il lavoro usando il margine del piedino (7 mm) a partire dal fondo della zip su un lato del centro davanti risalendo tutto attorno allo scollo fino al fondo della zip sul lato opposto.

Ribattitura finale - Felpa con zip
Felpa con zip con dettaglio sbieco e bordi a costine

Sono impaziente di sentire se questo progetto ti piace e se ti cimenterai anche tu nella realizzazione di una felpa con zip come la mia. Se lo fai, non dimenticarti di mostrarmela taggandomi su Instagram o Facebook e se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti.

Alla prossima!
Simona

Indietro
Indietro

Come usare i cartamodelli digitali PDF

Avanti
Avanti

Cartamodelli premaman: come trasformare una t-shirt per adattarla al pancione