Come cucire un profilo cordonato (piping): gonna a trapezio in denim

Come cucire un profilo cordonato (piping): gonna a trapezio in denim

Se c’è una cosa che adoro del cucito sartoriale è il fatto che sia un mondo pieno di possibilità: puoi personalizzare un capo e fare in modo che parli davvero di te, che ti rappresenti davvero. Se sei arrivata qui da poco, puoi leggere di più sulla mia filosofia di moda sostenibile fai da te qui. Ma tornando al cucito, conoscere nuove tecniche ti permette di sperimentare e trovare il tuo stile. Per questo ho creato un corso di cucito online interamente dedicato alle finiture sartoriali, per avere una sorta di enciclopedia digitale su come finire margini, orli e bordi sempre a portata di clic. Nel post di oggi, vediamo insieme una delle tecniche che amo di più di cui parlo nel corso: i profili cordonati, anche detti piping in inglese. Si tratta di una tecnica che permette di dare un accento a qualsiasi cucitura tra due parti di un capo o ai bordi, con un risultato che fa molto haute couture. Oggi vediamo nel dettaglio come cucire un profilo cordonato applicando questa tecnica ad un progetto sfizioso e con un immancabile stile retrò: la gonna a trapezio Charlotte in denim.

Come cucire un profilo cordonato: gonna a trapezio in denim

Prima di entrare nel vivo del nostro progetto, vediamo insieme cos’è esattamente un profilo cordonato o piping. La tecnica della profilatura in sartoria permette di inserire un elemento che può essere un nastro, una passamaneria o, nel caso del piping, un nastro cordonato, all’interno di una cucitura in modo che sia visibile all’esterno di un capo e gli conferisca un accento di stile.

Il piping viene realizzato solitamente con un nastro in sbieco (in modo che possa seguire bene le forme, anche quelle curve) con un’anima in cordoncino. Te ne parlo in dettaglio nel mio corso online Belli dentro, in cui trovi anche un’intera lezione dedicata a come creare un profilo cordonato fai da te che potrai personalizzare con il tessuto e lo spessore che preferisci.

Di solito i profili cordonati sono applicati ai bordi di un capo (es. scollo, polsini, tasche) o su cuciture interne (es. carrè, cinturini). Nel post di oggi ti spiego come cucire un profilo cordonato sulla gonna a trapezio Charlotte, una gonna svasata a vita alta che fa parte della mia linea di cartamodelli TYP/Patterns. Realizzeremo la gonna con un tessuto in denim e ti darò qualche dritta anche su come lavorare questo tipo di tessuto.

Occorrente progetto gonna a trapezio con piping

Occorrente per il progetto

  • Cartamodello gonna a trapezio Charlotte (cartaceo o PDF)

  • Tessuto denim medio-pesante (o altro tessuto equivalente) nella quantità specificata dal cartamodello per la tua taglia

  • Cerniera standard (a contrasto) o invisibile da 22 cm

  • Nastro in sbieco coordinato o a contrasto (io ho usato uno sbieco in jersey rosa corallo di Union Knopf by Prym)

  • Cordoncino bianco con diametro tra i 3 e i 4 mm

  • Filo denim Gütermann coordinato (puoi anche acquistare il set completo con la denim box - art. 799782)

  • Ago jeans Prym (art. 154520 - lo trovi incluso nella denim box Gütermann)

  • Rinforzo termoadesivo leggero Prym (art. 968310)

  • Wonder tape Prym (art. 987125)

  • Nastro per orli con carta protettiva Prym da 38 mm (art. 968180)

  • Nastro stabilizzatore termoadesivo Prym 20 mm (bianco art. 968240 o grigio art. 968246)

  • Ferro da stiro mini Prym (art. 611915)

  • Occorrente di base per taglio e cucito

  • Macchina per cucire

1 - Crea il profilo cordonato (piping)

Questo passaggio è facoltativo, puoi infatti acquistare profili cordonati già pronti in merceria (Union Knopf by Prym ne ha di diversi colori e materiali). Se però vuoi creare un profilo cordonato personalizzato come ho fatto io, quello che ti serve sono semplicemente un nastro in sbieco, un cordoncino e un piedino per cerniere (preferibilmente stretto) o piedino specifico per profili cordonati.

Nel mio caso ho scelto un nastro in sbieco in jersey color rosa corallo, per creare un contrasto con il blu scuro del denim, e un cordoncino di 3 mm. Puoi liberare la tua vena creativa e fare l’accostamento che preferisci, trovi tanti utili consigli su come scegliere sbieco e cordoncino per profili cordonati fai da te insieme a una guida passo-passo per realizzarli all’interno del mio corso Belli dentro.

Applicheremo il piping sul cinturino, sulle tasche e sui pannelli frontali della gonna a trapezio Charlotte (versione 2). La quantità di profilo cordonato da preparare varierà in base alla tua taglia: prepara il cartamodello e misura col metro queste parti per fare una stima della quantità di piping necessaria. Esempio: per una gonna Charlotte nella taglia S io ho preparato 2,10 m di piping.

La gonna a trapezio Charlotte nelle 3 versioni incluse nel cartamodello. La versione 2 è quella che ho utilizzato per questo tutorial

2 - Taglia e prepara il denim

Il cartamodello della gonna a trapezio Charlotte include le taglie dalla S alla 3XL. In questo tutorial ho scelto di utilizzare la versione 2 con le due tasche frontali. Segui le istruzioni che trovi al suo interno per scegliere la taglia più giusta per le tue misure e taglia il tessuto seguendo gli schemi di taglio inclusi. Per tagliare il denim io ho usato il mio metodo di taglio preferito: la taglierina rotativa ergonomica di Prym (art. 610474), il piano da taglio auto-rigenerante (art. 611468) e i pesetti (art. 611384).

Per dare un accento ulteriore al capo e alleggerire la tasca (visto che il mio denim era un po’ pesante) o usato un tessuto in cotone a fiorellini per il cinturino interno e la tasca anteriore. Io ho anche alterato la parte 4 del cartamodello (tasca posteriore) dividendola in due parti: quella superiore in denim e quella inferiore in cotone, che poi ho cucito insieme come ti mostro nella foto qui sotto.

Seguendo le istruzioni indicate nel cartamodello, devi poi preparare il tessuto del cinturino rinforzando quello interno con un rinforzo termoadesivo e stirando il margine inferiore verso l’interno di 1,25 cm.

Tasca con mostra in denim e cotone a fiori - gonna a trapezio

3 - Cuci il profilo cordonato sulle tasche

Iniziamo quindi a cucire la nostra gonna a trapezio Charlotte applicando prima di tutto il profilo cordonato sul bordo delle tasche. Il metodo più efficace, efficiente e senza stress per applicare un profilo cordonato è imbastirlo utilizzando il nastro Wonder Tape di Prym. Questo nastro biadesivo per tessuti è infatti perfetto per fissare temporaneamente delle parti da cucire insieme e sparisce completamente dopo il primo lavaggio. Da quando lo uso non posso più farne a meno, semplifica il lavoro così tanto!

Inizia con l’applicare il nastro Wonder Tape sul bordo superiore del pannello laterale davanti della gonna a trapezio Charlotte (parte 5). Togli la carta protettiva e allinea il profilo cordonato in modo che i margini di cucitura siano rivolti verso l’esterno del tessuto e il cordoncino verso l’interno (vedi foto qui sotto). Posiziona quindi la parte 6 (tasca anteriore) sulla parte 5, dritto contro dritto, come indicato nelle istruzioni del cartamodello e fissale con degli spilli. Cuci quindi con un margine di 1,5 cm utilizzando un piedino per cerniere o il piedino specifico per profili cordonati.

Cucire il piping a macchina con piedino per cerniere

Nel mio caso ho creato un piping con un margine uguale a quello del mio progetto, ovvero 1,5 cm. Fai attenzione all’allineamento corretto con il tessuto nel caso in cui il tuo profilo cordonato avesse un margine diverso.

Dopo aver fatto la cucitura procedi accorciando e rifinendo il margine con la tecnica che preferisci (io ho usato una tagliacuci), gira la tasca anteriore all’interno e stira il tutto: il piping risulterà perfettamente in mezzo alla cucitura tra tasca e pannello della gonna.

4 - Cuci il profilo cordonato sui pannelli della gonna a trapezio

Il prossimo passaggio è cucire i 3 pannelli che compongono il davanti della gonna a trapezio Charlotte. Anche in questo caso usiamo il piping applicandolo tra il pannello centrale e i due pannelli laterali con le tasche. Ripeti le operazioni fatte prima per imbastire il profilo cordonato con il Wonder Tape di Prym e procedi a cucire, rifinire e stirare. Cuci poi il davanti al dietro della gonna come indicato nelle istruzioni.

Profilo cordonato applicato ai pannelli di una gonna a trapezio
Davanti della gonna a trapezio con profilo cordonato

5 - Cuci il cinturino della gonna a trapezio

Passiamo quindi al cinturino della nostra gonna a trapezio Charlotte. Anche sul bordo superiore del cinturino ho deciso di applicare il profilo cordonato, vediamo insieme come fare.

Prima di tutto, come indicato nelle istruzioni del cartamodello, allinea il cinturino esterno (in denim) al bordo superiore della gonna dritto contro dritto, e cucili insieme con un margine di 1,5 cm. Rifila poi il margine a 0,5 cm e stira il cinturino e il margine lontani dalla gonna.

Prima di procedere col cucire il cinturino interno, facciamo alcuni passaggi necessari all’applicazione della cerniera.

Il progetto della gonna a trapezio Charlotte prevede di utilizzare una cerniera invisibile ma per questo progetto ho voluto usare una cerniera standard in colore coordinato a quello dello sbieco. Se non sai bene come applicare questo tipo e altri tipi di cerniere, potresti dare un’occhiata al mio ultimo corso di cucito online Chiudila qui! dedicato alle chiusure.

Rifinisci i margini sul centro dietro della gonna. Prima di rifinirli, può essere utile rinforzarli con il nastro termoadesivo di Prym da 2 cm in modo da dare maggiore sostegno alla cerniera.

Stabilizzare margini per cerniera con nastro termoadesivo Prym

Segna il margine di cucitura di 1,5 cm sul cinturino con un marker per tessuti (io ho usato la matita automatica di gesso di Prym Love art. 610850) , posiziona la zip a 3 mm da questo segno e marca appena sotto il fermo della cerniera alla sua base. Riporta questo segno anche sul rovescio del tessuto e cuci a partire da questo punto fino alla base della gonna sul centro dietro con un margine di 1,5 cm. Stira i margini aperti su tutto il centro dietro (anche la parte dove andrà la zip) e imbastisci la zip utilizzando il Wonder Tape per tenerla in posizione.

Procedi poi con lo step successivo indicato nelle istruzioni, ovvero cucire il cinturino interno a quello esterno. Anche in questa cucitura mettiamo il profilo cordonato, per cui segui nuovamente gli step fatti per tasca e pannelli per fare questa cucitura. Il piping resterà in mezzo tra i due cinturini, esterno ed interno. Ricordati di aprire i margini sul centro dietro del cinturino esterno in modo che anche la zip si trovi in mezzo tra i due. I passaggi restano invariati rispetto al libretto d’istruzioni, pur avendo una cerniera standard e non invisibile.

Cucire il cinturino di una gonna con il piping

Dopo aver fatto la cucitura e aver rifilato i margini a 0,5 cm, procedi girando il cinturino interno sull’interno della gonna e stirandolo in posizione. Rifila gli angoli del centro dietro e rivolta dal lato dritto del tessuto in corrispondenza della cerniera. Procedi poi cucendo la zip standard. Se vuoi un approfondimento su come cucire una cerniera standard puoi fare riferimento al mio corso online. Per questo passaggio io ho utilizzato il filo denim di Gütermann, un filato di maggiore spessore ideale per fare ribattiture a vista nei capi. Per la gonna a trapezio Charlotte ho scelto di usare il colore blu scuro incluso nella denim box in modo che fosse coordinato al denim ma puoi scegliere anche un colore a contrasto, magari che richiami il colore del piping. Per l’intero progetto, e in particolare per questo step, ti servirà anche un ago jeans, io ho usato il n. 90. Una volta cucita la zip, sempre utilizzando il filo denim ho ribattuto il cinturino dal lato dritto in modo da cucire la parte interna alla gonna. Nelle istruzioni è indicato di usare la tecnica dello stitch in the ditch, ma io ho preferito fare una ribattitura visibile a pochi millimetri dal bordo del cinturino.

NOTA: se hai acquistato la denim box di Gütermann, dentro ci troverai anche delle etichette in ecopelle da usare per i tuoi progetti. Io ho scelto quella con i cuori e l’ho cucita al cinturino esterno (sul retro a destra) utilizzando sempre il filato denim, prima di procedere con la cucitura del cinturino interno.

Non ci resta che dedicarci all’orlo. La gonna a trapezio Charlotte include un margine orlo piuttosto ampio (4 cm) che su un tessuto sostenuto come il denim e su una gonna svasata può risultare difficile da gestire. Per facilitare il lavoro io ho usato il nastro per orli di Prym con carta protettiva nella versione da 38 mm. Ho innanzitutto rifinito il margine dell’orlo con la tagliacuci, poi ho applicato il nastro con il ferro da stiro come da istruzioni incluse, quindi ho stirato l’orlo sfruttando la carta protettiva come guida. Infine, ho tolto la carta protettiva e stirato nuovamente l’orlo della gonna per fissare il nastro biadesivo. Fatta questa operazione ho cucito il mio orlo con un margine di 3,5 cm utilizzando sempre il filo denim Gütermann. Risultato perfetto senza alcuna frustrazione!

Orlo facile su gonna a trapezio con nastro per orli Prym

Ed ecco la gonna finita! Tu che ne pensi? Ti piace questo contrasto tra il blu del denim e il rosa acceso? Io lo adoro! Ti piacerebbe fare il progetto, quale abbinamento di tessuto e colore utilizzeresti? Ti leggo nei commenti!

Alla prossima,
Simona

Gonna a trapezio in denim con piping rosa corallo
Dettaglio cerniera ed etichetta su gonna a trapezio in denim con piping
Indietro
Indietro

Ricamo “I made this” (fatto da me): tutorial e schema gratuito

Avanti
Avanti

Come usare i cartamodelli digitali PDF